Per la prima volta Jacquemus alle Hawaii. Per presentare la sua collezione Primavera Estate 2022 Simon Porte Jacquemus è approdato sull’isola di O’ ahu

Jacquemus alle Hawaii

Per la prima volta Jacquemus sfila al di fuori dei confini francesi. Lo fa in un paesaggio blu, tra la sabbia bianca e le palme verdi. Anche questa volta i sentieri sono stati immersi nella natura, in atolli da sogno e luoghi incontaminati. Così Simon Porte Jacquemus, il giovane designer francese e fondatore della sua omonima casa di moda, ha ufficialmente presentato Le Splash, la sua collezione Jacquemus moda Primavera Estate 2022, per la quale ha radunato una selezionatissima lista di VIP e amici del marchio in uno scenario paradisiaco: le Hawaii.



La sfilata alle Hawaii di Jacquemus

La sfilata alle Hawaii di Jacquemus ha subito spianato la strada ad una riflessione sulla strategia adottatta del marchio, fondato nel 2009 e quindi relativamente giovane. Così per Jacquemus e per la sua linea ready-to-wear la risposta ad una possibile strategia è molto più semplice di quanto si possa pensare:

“Questa collezione si ispira alla campagna Jacquemus del 2021, scattata da Tom Kneller a O’ ahu. E per Simon, che per lungo tempo ha desiderato visitare l’isola, rappresenta la realizzazione di un sogno sia personale sia professionale”, spiega la casa di moda.

Le splash

Le Splash vuole essere in primis un tributo al luogo ospitante e all’importanza dell’acqua: come infatti spiegano le note ufficiali, la nuova collezione di Jacquemus S/S22 si tuffa nei vari stati dell’acqua. Capi, accessori e calzature ci lasciano esplorare il blu vivido che ci riporta col pensiero alle piscine protagoniste dei dipinti dell’artista inglese 84enne David Hockney. Tanti sono i rimandi agli sport acquatici, come quello del boccaglio della maschera portato a mano, solennemente, come fosse una borsa. Anche i vestiti della collezione sperimentano dettagli cut out come fossero stati concepiti per essere indossati e tolti rapidamente, in vista di un tuffo dove l’acqua è più blu.

Il colore blu resta dominante, ma non è il solo. L’anima pop di Jacquemus si manifesta anche nel verde acido e nel rosa shocking, in particolare nel denim rosa fluo che caratterizza le silhouette genderfluid di giacche di jeans e salopette impreziosite da perline come arte deal beading che si rispetti. E per emulare il risultato di un vero “splash” nell’acqua cristallina, Jacquemus ha inserito abbellimenti in vetro che emulano gocce d’acqua, frutto della collaborazione con l’artista canadese Tanya Lyons.