La docuserie su Victoria’s Secret racconta come il famoso brand di lingerie è entrato in crisi per gli scandali e la rappresentazione irreale delle donne

docuserie su Victoria's Secret - neomag1.

Tra i brand che animano il mondo della moda Victoria’s Secret è tra i più universalmente noti. Parliamo del marchio di lingerie fondato negli Stati Uniti nel 1977 e che si è sviluppato rapidamente in tutto il paese e poi in tutto il mondo grazie al suo immaginario estetico estremamente riconoscibile e grazie a efficaci strategie di marketing.

Il catalogo cartaceo di lingerie e l’annuale Fashion Show che mostrava modelle dal corpo stereotipicamente perfetto, le cosiddette “Angels”, sono stati strumenti estremamente pervasivi nell’imporre un certo tipo di modello. Negli ultimi anni però diversi scandali hanno colpito l’azienda, che dal 2016 ha conosciuto una crisi senza precedenti e ha perso molto della sua allure conquistata nei decenni. Una nuova docuserie, Victoria’s Secret: Angels and Demons, di cui è stato diffuso in questi giorni il trailer, partirà il prossimo 14 luglio sulla piattaforma mericana Hulu e arriverà presto da noi su Disney+.

Victoria’s Secret: Angels and Demons

Dal trailer pubblicato si capisce la tematica principale della docuserie. Sembrava che il business di Victoria’s Secret fosse un meccanismo infallibile: un brand riconoscibile, una linea di prodotti per il corpo ben specifica e l’apertura di negozi in tutto il mondo. All’epoca del lancio del brand le testimonial erano ragazze dai corpi magri e statuari, perfette per incarnare l’aspirazione di qualsiasi donna. Eppure quello stesso modello è divenuto problematico, soprattutto dopo l’arrivo del movimento #MeToo.

Così la discriminazione nei confronti di alcune modelle, la proposta di un modello corporeo irreale e persino poco salubre, la mercificazione del corpo femminile sono divenute problematiche reali. Questo ha provocato un cambiamento nei gusti del pubblico, portando al collaterale calo delle vendite tanto che nel 2019 fu cancellato anche il Fashion Show.

La docuserie

La docuserie si occupa di far emergere un altro scandalo legato a questo marchio, ovvero gli scheletri nell’armadio del suo ex proprietario, il magnate Les Wexner. Wexner è uno degli imprenditori più di successo nel mondo del retail, tanto da aver nel suo portfolio altri brand come Bath & Body Works e Abercrombie & Fitch. Ma negli anni scorsi sono emerse le sue connivenze con Jeffrey Epstein, l’imprenditore americano condannato per ripetuti abusi sessuali nei confronti di minorenni che si è tolto la vita in carcere nel 2019. Epstein era accusato di aver messo in piedi un vero e proprio circolo di milionari in cui ci si utilizzavano ragazzine come merce di scambio, e molti sono convinti che lo stesso Wexner fosse direttamente coinvolto.

Negli episodi della docuserie si racconta la caduta degli angeli di Victoria’s Secret, ma soprattutto di un certo tipo di cultura tossica maschile.