Emma Darcy di House of Dragons, interprete di Rhaenyra, ha reso popolare il Negroni Sbagliato sul web “Con il prosecco dentro”

Negroni Sbagliato - Neomag.

Prima è stata l’epoca dell’Aperol Spritz, ora siamo in quella del Negroni sbagliato: il nuovo trend social in fatto di cocktail d’importazione è tutto merito di Emma D’Arcy, interprete di Rhaenyra nella seguitissima serie House of the Dragon. Un’intervista HBO con protagonista la D’Arcy è diventata estremamente popolare sul web, poichè la stessa consiglia la sua bevanda preferita alla collega di set Olivie Cooke, che dà il volto invece ad Alicent Hightower:

Drink preferito?”, chiede quest’ultima; “A Negroni… Sbagliato… with Prosecco in it” è la risposta. “Un Negroni Sbagliato, per favore”.

È questa la frase che i bartender di New York si sentono ripetere continuamente nelle ultime settimane, tanto da far diventare il cocktail italiano il vero trend del momento in fatto di food & beverage e da spingere siti di cucina americani autorevoli, come la sezione Cooking del New York Times o Bon Appétit, a pubblicarne la ricetta.

Il Trend

Così “Negroni sbagliato with Prosecco in it” è divenuto una specie di mantra, diffuso a più riprese soprattutto su TikTok dove gli user LGBTQ+ vedono in Emma D’Arcy, che si identifica come non-binary, un’icona assoluta. È proprio la modalità da flirt in cui consiglia a Cooke il drink ad aver catturato l’attenzione dei TikToker che hanno ripreso in svariati modi la clip facendola circolare ulteriormente. Pensa che attualmente ci sono oltre 15mila post social che riprendono questo trend e i baristi negli Stati Uniti già scherzano sull’essere sfiniti dalla preparazione senza sosta di questi drink ‘sbagliati’.

Sbagliato - neomag.

Come è fatto il drink originario

A essere pignoli, la dicitura che ora sta spopolando oltreoceano – “Negroni sbagliato with prosecco in it” – è errata di per se: la versione “scorretta” originale del classico Negroni consiste proprio nel sostituire il gin della ricetta originale con il prosecco, quindi “with prosecco” è tautologico. Detto anche semplicemente Sbagliato, questo cocktail è nato agli inizi degli anni Settanta quando Mirko Stocchetto, bartender del mitico Bar Basso di Milano, forse per errore aggiunge il prosecco al posto del gin nel mix di vermouth rosso e Campari: il risultato, comunque gradevole ma più leggero a livello alcolico, fu un immediato successo.