Tutti lo amano ed è il nuovo trend dell’estate: il crochet. Abiti, top, minigonne, borse e accessori: l’uncinetto ha conquistato la moda
Il crochet o, se vogliamo dirlo all’italiana, l’uncinetto è uno dei trend dell’estate? In questa calda stagione è uno dei protagonisti del mondo del fashion: top, bikini e borsette sono all’ultimo grido, così come altri accessori come fasce per capelli e gioielli. Come mai piace così tanto e a tutti? Uno dei motivi è che la passione per l’uncinetto unisce diverse generazioni: non solo le ragazze giovanissime ma anche le loro mamme e nonne lo adorano. Il crochet, poi, ha quel fascino antico ma altrettanto fresco ed estivo che regala un tocco vacanziero e spensierato a qualsiasi outfit.
Chi ha imparato a lavorare all’uncinetto? Le nostre nonne erano abilissime ad intrecciare con i ferri e, visto il ritorno del trend, anche molti giovani stanno pensando di tornare a quest’antica arte, ancora attualissima. Ovviamente la nuova moda ci riporta al trend di Tik Tok che le ha dato un nome ben preciso: il “cottagecore”.
Il termine intende rimandare ad uno stile di vita più semplice che ci riporta indietro nel tempo, a quegli hobby che non coinvolgevano in alcun modo la tecnologia.
Il crochet: tutte le vip ne vanno matte
Sicuramente avrete visto diverse influencer e star sfoggiare look freschi e sfiziosi, in cui il crochet è il vero protagonista. Non solo di giorno, anche per le mise serali alcune hanno scelto di apparire con fantastici abitini completamente fatti all’uncinetto: ricordiamo, ad esempio, il mini abito bianco di Kylie Jenner in occasione della Paris Fashion Week 2022. Anche Chiara Ferragni non è estranea a questa nuova moda e ha addirittura inserito diversi capi crochet nella sua capsule colletion con mini top e minigonne marchiate con il suo brand, con motivi floreali ed estivi. Bella Hadid, dal canto suo, si trova perfettamente a suo agio quando si parla di riportare in auge mode del passato, ed è apparsa più volte con abiti all’uncinetto.
Le passerelle di moda e il crochet
L’uncinetto mania è esplosa anche nelle sfilate dei maggiori nomi della moda italiana e non solo. Indimenticabile la tutina gialla crochet indossata da Bianca Balti per GDCS, arricchita da due divertenti applicazioni di Spongebob. Anche Alberta Ferretti ha stupito con interi completi composti da top e minigonne cortissime, tutti crochet. Non possiamo, poi, non citare Gucci e i suoi pezzi d’archivio che hanno fatto la storia della moda quali le borse Jackie 1961 e la Horsebit 1955, che regalano un’esperienza “boho chic” grazie alla loro rafia intrecciata.