Gli anni ’90 e ’00 tornano a farsi sentire riportando i tatuaggi temporanei in auge. Ecco come i disegni facili da cambiare sono la nuova tendenza

Molto prima dei disegni indelebili sulla pelle, ad opera di affermati tatuatori, esistevano i tatuaggi ad acqua. Divertenti, colorati, decorativi e trasferibili su tutte le parti del corpo. I tatuaggi temporanei sono da sempre un ricordo indelebile che ogni ragazzino nato nel vecchio millennio porta con se.
Tutti, appena arrivata l’estate, ricoprivano il proprio corpo di bizzarri teschi, pupazzetti, unicorni, ancore, fiori, Hello Kitty e tribali. Tutti tatuaggi sfoggiati orgogliosamente in spiaggia e che, dopo un paio di tuffi al mare, sparivano per lasciare spazio a nuovi disegni. Li trovavi in edicola, nel mitico CIOE’, staccavi la pellicola trasparente, applicavi la parte restante sulla pelle, la bagnavi ed ecco fatto: compariva l’immagine di una rosa avvolta dalle spine o di qualsiasi altro soggetto tu volessi.
Potevi ispirarti a Madonna nel video di Frozen, ricreare intricati grafismi con l’hennè. Le vere girlie girls, invece, preferivano copiare Mariah Carey, Gwen Stefani, Paris Hilton o Jennifer Love Hewitt e comporre le romantiche silhouette di stelle e libellule con gli strass. Ancora una volta nel ritorno di questa tendenza c’è lo zampino della Gen Z e di Tiktok. Così sempre più brand e negozi del settore hanno iniziato a dedicarsi a questa fetta di mercato.
L’utilizzo in passato
In passato Rihanna e Sephora hanno lanciato capsule di tatuaggi temporanei, perfetti per la stagione dei festival, seguiti poi da brand come Tattly, Flash Tattoos con i suoi disegni luminosi e colorati, MILK MAKEUP con il Tattoo Stamp o Inkster con i suoi tatuaggi che durano poche settimane. Il taiwanese John Yuyi ha modernizzato e trasformato la tendenza creando tatuaggi temporanei ispirati ai social media anche per grandi marchi come Nike, Gucci e Chanel; mentre lo studio e brand di Brooklyn Ephemeral Tattoo ha realizzato un inchiostro che, anche se viene applicato da veri professionisti come un tatuaggio tradizionale, è formulato per avere una di circa un anno.
Le star
Bella Hadid a Kim Kardashian, hanno una vera e propria passione per i tatuaggi temporanei e si divertono ad alternare cuori e farfalle con la stessa facilità con cui cambiano outfit. E se fosse proprio questo il vero fascino dei tatuaggi temporanei? Il futuro di questa arte effimera è il venire usata, sperimentata e aggiornata come fosse make-up. Una settimana abbiniamo l’ombretto al tattoo di un arcobaleno, quella successiva scegliamo un disegno diverso nelle stesse tonalità del nostro abito.