La città di Ferrara ha subito una vera rivalutazione e ora, forse, sarà la prossima Capitala italiana della cultura. Tu l’hai mai visitata?

Capitala italiana della cultura - neomag.

Da qualche anno a questa parte, la città di Ferrara sta vivendo un cambiamento, dal punto di vista culturale. Certo, nulla a che vedere con il mutamento che, nel secolo scorso, trasformò la città degli Estensi nella metafisica visione del grande De Chirico, ma certamente in qualcosa di unico, a tal punto da rendere questa città una delle candidate al titolo di Capitale Europea della cultura.

Questo prestigioso riconoscimento, promosso dall’Unione Europea dal 1985, viene assegnato a tutte quelle città che mettono in piedi un programma, che viene poi valutato di anno in anno, finalizzato alla valorizzazione della molteplicità della culture presenti in Europa, e al rafforzamento dei legami non solo tra le diverse realtà ma anche tra i cittadini, per favorire il confronto e la comprensione. E per il 2033, anno in cui l’Italia dovrà nuovamente scegliere presentare una città come candidata a questo riconoscimento, Ferrara è stata scelta perché espressione di una universalità che non è semplice da trovare, e che si esprime non solo in quella che è la sua storia passata, ma anche in quella recente.

Ferrara - neomag.

E una delle caratteristiche di Ferrara, senza dubbio, è la presenza non solo di monumenti e vestigia storiche assolutamente eccezionali, ma anche di mostre ed esposizioni che, durante tutto l’anno, vivacizzano e animano la vita delle città, attirando migliaia di persone da tutta Italia, e dal mondo.

Certamente, le imprese che si occupano di movimentazione e trasporto di opere d’arte, hanno il loro bel da fare qui. Per fortuna, il punto di noleggio furgoni a Ferrara di AmicoBlu risolve ogni problema. Perché per spostare e preservare l’integrità di un manufatto dal valore storico artistico incalcolabile, è necessaria la massima cura, in particolare durante la fase del trasporto, ed è quindi fondamentale avere sempre a disposizione, per queste aziende, dei furgoni idonei, in grado di non compromettere la struttura di questi capolavori, in ogni momento.

Ci sono alcune opere, in particolare, che risultano essere particolarmente fragili e delicate, e che vengono esposte all’interno di teche la cui temperatura viene regolata in maniera costante. Per questi oggetti, dunque, anche durante la fase del trasferimento in altra sede, la temperatura e l’umidità devono essere garantite. Ecco quindi che i furgoni dotati di sistemi refrigeranti e rivestimenti interni isolanti, risultano essere fondamentali. A volte, però, le aziende che svolgono questo tipo di servizio, non possono sempre mettere a disposizione veicoli di questo genere, a causa dei costi di gestione magari troppo onerosi, in considerazione del fatto che, raramente, all’interno delle esposizioni sono presenti opere così fragili e delicate, e quindi non conviene sobbarcarsi dei costi per automezzi di questo tipo.

Grazie al noleggio, tutto questo non sarà più un problema, perché AmicoBlu, mette a disposizione soluzioni flessibili per andare incontro ad ogni esigenza del cliente, con una gamma di furgoni estremamente variegata, composta da automezzi versatili e sempre efficienti.

Perché qualunque sia il tuo business, con AmicoBlu, hai sempre un vero Amico al tuo fianco.