Belli e dannati come Alain Delon e Brigitte Bardot, chic come Coco Chanel, i vacanzieri delle coste francesi non possono resistere al look French Riviera

French Riviera - Neomag.

Bastano poche immagini per rievocare quell’atmosfera estiva di lusso estremo ed edonismo sfrenato che si respira tra le città della Costa Azzurra. La sobria raffinatezza dello stile parigino, mescolata con fantasie marinare a righe bianche e blu e un pizzico di luxury dei gioielli luccicanti, sono gli ingredienti principali di un modello estetico senza tempo che nasce nelle splendide spiagge della Francia ed è conosciuto in tutto il mondo come French Riviera style.

Affascinanti, misteriosi, esageratamente ricchi, i frequentatori abituali delle coste francesi sanno come viziarsi e attirano l’attenzione con uno charme inimitabile, che si sposa alla perfezione con i panorami idilliaci delle località di Monte Carlo, Nizza e St. Tropez. Tra la tintarella sempre perfetta, feste esclusive bagnate con lo champagne, yacht di lusso sempre a disposizione, questi divi inconsapevoli sono diventati i modelli esclusivi di un concetto di moda unico nel suo genere, che si è cristallizzato nell’immaginario collettivo.

Ma dietro allo stile French Riviera c’è una lunga tradizione di scatti e vacanze senza fine legata indissolubilmente ad alcuni dei protagonisti più ammirati del secolo scorso, che hanno reso questo lifestyle estetico un mito immortale.

French Riviera style - Neomag.

C’erano una volta…

I primi esempi di quest’attitudine all’eleganza e alla bella vita, sono ravvisabili nel lontano 1882, quando la regina Vittoria scelse la piccola città marina di Mentone per un soggiorno di vacanza, aprendo le porte ai membri della nobiltà e all’alta società inglese. Ma il contributo più significativo arriva dalla stilista Coco Chanel, che ha intuito l’incredibile potenziale estetico della bella stagione francese e, nel 1918, ha inaugurato i suoi pyjamas da spiaggia, larghi, sobri e chic, capaci di unire la raffinatezza e il comfort in un unico capo di abbigliamento.

Coco Chanel - Neomag.

Lo stile della French Riviera

Dopo di lei, divi e dive hanno attirato l’attenzione dei paparazzi nei decenni successivi, diventando i modelli inconsapevoli dello stile French Riviera, contribuendo a consolidare la sua presenza nelle leggi della moda. Forse alcuni di voi si ricorderanno degli scatti in cui l’attrice Jeanne Moreau, in tailleur bianco, mangia un gelato passeggiando sulla spiaggia di Nizza con Claude Mann, oppure Brigitte Bardot che scandalizza tutti con il suo provocante bikini, Jane Birkin che sfila sul red carpet del Festival di Cannes con un mini dress trasparente e basket bag, Liz Taylor e Richard Burton vengono paparazzati durante un litigio nella loro suite all’Hotel du Cap-Eden-Roc, senza dimenticare le scene del film La piscine, in cui Romy Schneider e Alain Delon, innamorati e bellissimi, si scambiano baci focosi a bordo piscina.

Come delle sculture di arte classica, i corpi di queste icone immortali hanno influenzato il mondo fashion e continuano ancora oggi a ispirare non solo i modaioli più accaniti, ma anche alcuni dei brand di moda più importanti che hanno arricchito il mito French Riviera con nuove declinazioni.

Alain Delon Romy Schneider - Neomag.

Tutti pazzi per lo stile French Riviera

Importanti fashion brand come Rouje e Jacquemus non hanno saputo resistere al fascino chic del French Riviera e hanno costruito la loro intera iconografia a partire dalle caratteristiche dello stile francese. Impossibile resistere al look parigino e ai suoi motivi a righe, alle camicie annodate che lasciano in vista l’ombelico, ai caftani, ai pantaloni bianchi che mettono in risalto l’abbronzatura, ai midi dress con spacchi vertiginosi e scollature sensuali, e naturalmente ai bikini da sfoggiare sulla spiaggia o a bordo piscina per dare lustro al corpo.

Non meno importanti, gli accessori sono i dettagli fondamentali che donano agli outfit un pizzico di glamour ed eleganza senza tempo, adatti sia alle passeggiate in riva al mare che alle feste sfrenate nelle notti d’estate. Occhiali da sole oversized, zeppe in corda o sandali flat, secchielli in paglia e gli immancabili indossati come top o fasce per capelli, sono i pezzi che non possono mai mancare nell’armadio dei fashion addicted, che vogliono vivere le giornate della bella stagione come in un romanzo di Francis Scott Fitzgerald.

Jacquemus - Neomag.