fbpx

Coachella Style: ti sei chiesto da dove arrivano i trend del festival del Deserto?

Dopo due anni di stop il Festival di Indio è tornato. Ma quali sono le origini del Coachella Style famoso in tutto il mondo? Ecco tutto quello che serve sapere

Coachella Style - Neomag.

Dopo due anni di stop a causa della pandemia il Coachella Valley Music and Arts Festival riparte. Due weekend, dal 15 al 24 aprile, che riescono ad attirare da tutto il mondo appassionati di musica, di moda e di divertimento. 

L’hype legato all’evento è alto non solo per le live performaces di Billie EilishHarry StylesMegan Thee StallionMåneskinDoja Cat, Anitta e tantissimi altri artisti dell’ headliner dell’edizione 2022, ma soprattutto per gli outfit sfoggiati ad Indio. Sia on che off stage da artisti e i fashion addicted di tutto il mondo che si recano al Coachella attirano sui loro profili migliaia di utenti.

Gigi HadidKendall Jenner e Alessandra Ambrosio , per citarne alcune, hanno trasformato il festival nato nel 1999 in una passerella a cielo aperto dove esibire i tanti look studiati ad hoc, ma anche in un vero contenitore di tendenze capace di influenzare l’estetica di marchi beauty e fashion. Negli ultimi anni, infatti, diversi brand, come ad esempio H&MRevolveForever 21 e ASOS, hanno focalizzato la loro strategia di marketing sul cosiddetto “Coachella style” creando capsule collection e organizzando party in piscina o altri eventi al fine di accumulare like su Instagram e, soprattutto, aumentare le loro vendite.

Ma dove affonda le sue radici lo stile del Coachella? Vi sveliamo la storia.



Come nasce il Fashion Festival

Consideriamo che i primi risalgono a tempi lontani e che, quindi, anche gli abiti sfoggiati nei festival erano molto lontani da quelli di oggi. Lo testimoniano, ad esempio, le foto d’archivio raccolte da WoodstockLollapaloozaReadingRoskildeBurning ManGlastonbury. Possiamo notare un filo unico che lega i look del pubblico, un mood che risponde a due sole costanti: ribellione e libera espressione.

Cosa ha cambiato le carte in tavola? L’arrivo del nuovo millennio. La moda dei festival è diventata infatti un mix di capi boho e stivali camperos, così come li conosciamo oggi. Grazie a Glastonbury, agli scatti di Kate Moss e Sienna Miller in slip dress e stivali Hunter o, qualche anno dopo, di Alexa Chung con un super cool Barbour, lo stile da festival è entrato nel radar dei social network e, poi, dei giovani acquirenti.

Seguire il trend del Coachella Style

I look del Coachella sono un mix tra estetica boho, cowboy con una forte influenza del ritorno Y2K, e per definire il tutto non può mancare il giusto pizzico di eccentricità.

Da Kendall Jenner a Chiara Ferragni, da Vanessa Hudgens a Rihanna, gli outfit che invadono i feed di Instagram sono un mix di corone floreali, shorts in denim, slip dress, frange, trasparenze, capi in crochet, set coordinati gonna-micro top, lunghi abiti floreali o in pizzo, stivali texani, giubbotti in jeans, giacche in pelle, cropped top e face jewels. Tutto fa parte del Coachella Style. Tutto in contrapposizione perfetta con i valori dei ragazzi di Woodstock, così come viene spiegato alla CNN Anupreet Bhui, Commissioning Manager dell’agenzia di trend forecasting WGSN nel 2018:

“Moda e nostalgia hanno sempre camminato a braccetto e, quando si tratta del Coachella, si percepisce il romanticismo dell’andare a un festival musicale, in distese di prato, con un look da figlio dei fiori. È un look hippie mescolato con elementi grunge. Si tratta però più del look che dell’ideologia in sé. Non dimentichiamolo: siamo nell’era delle generazioni di Instagram.”

Il Crochet

Il crochet è il sinonimo perfetto per il festival di Indio. Coloratissima o declinata nei classici bianco e nero, questa tecnica è diventata il trend estivo preferito da celebrities e influencer. Nessuna it-girls sa resistere ai micro top, alle minigonne, agli shorts o agli abitini ad uncinetto. Basta scegliere un semplice pezzo e abbinarlo con qualcosa di easy come un paio di jeans o di ankle boots per essere pronte a ballare sotto il palco del Coachella.

Stile Boho Chic

Al Coachella non possono mancare i long dress floreali, romantici abiti con ricami macramé e bucoliche bluse con maniche baloon da portare con shorts in pizzo o pantaloni a zampa e sandali flat ai piedi.

Il bianco è il colore che fa da padrone, con tanti braccialetti e collanine di pietre colorate e conchiglie. A completare il mood boho-chic le ragazze che si preparano per il festival optano per make-up no make-up, capelli ondulati, fasce e coroncine di fiori, l’item da Coachella preferito da Paris Hilton.

Tendenze Y2K

Nessuno può resistere al fascino della mode dei primi anni 2000. I look che Britney e Christina sfoggiavano sul red carpet diventano l’ispirazione per gli outfit da sfoggiare al Coachella. Via libera ad abiti stretch, top con dettagli cut-out, cargo pants, farfalle, bucket hat, cinturine gioeillo che sottolineano il giro vita, platform e t-shirt funny come quelle di Heaven by Marc Jacobs. Il beauty? Trucco glow, face jewels e space buns.

Di |2022-04-19T16:28:43+02:00Aprile 19th, 2022|#Fashion|

Scritto da:

Torna in cima