La club culture di Napoli: il ritorno alla nightlife partenopea che scandisce il ritorno dei party e della cultura night partenopea

Dopo più di due anni di stop finalmente la Club Culture di Napoli è tornata a far parlare di se. Tantissimi i locali che hanno riaperto le porte, tra cui sicuramente Nightmarket 80, tantissime le figure che sono tornate a ricoprire i loro storici ruoli. Dj, pr, organizzatori, fotografi, l’immagine. Tutto sembra quasi, e sottolineamo quasi, essere tornato al suo posto. Si torna così, dopo tempo, a respirare ancora aria di festa.

Proprio come accadeva prima della pandemia, ogni sabato notte, si ripercorrono chilometri e chilometri per passare una notte all’insegna del divertimento. Ritornano così le file di fronte ai door selectors dei vari locali, l’attenzione e la cura maniacale del look: apparire sempre favolosi e diversi per l’obiettivo delle macchine fotografiche. Ogni sabato diventa ancora una volta un sabato da non dimenticare.



Il ritorno della night Life partenopea

Torna così la voglia di divertirsi, di essere spensierati, senza problemi. E’ così che, dopo due anni difficili, i club di Napoli, detentori del divertimento notturno napoletano, sono tornati ad essere luoghi magici. Sono il posto preferito per chi, in un momento storico come questo, non vuole pensare ai problemi.

Parliamo così di Club Culture napoletana perchè, secondo Neomag, è un movimento culturale non legato soltanto ad un concetto istituzionale, ma è anche e soprattutto un movimento di moda, intesa come costume dominante, che fa propria la società, e che determina nuovi trend. La cultura dei club è tale perché crea gruppo e genera significati, introduce nuovi codici comportamentali e crea la voglia di aggregazione. Capita che questi movimenti nascano in molti casi dalla ricerca dell’estetica, del suono, proprio come accade per la clubbing culture.

A nostro avviso tutto questo rappresenta sicuramente un valore aggiunto a quella che si può definire cultura ufficiale. Da questo concetto nasce l’idea della settima digital cover di Neomag. Con la voglia di approfondire questo argomento, partendo dall’assunto che ogni persona è parte stessa della serata, animazione e fulcro dell’evento, abbiamo approfondito l’argomento con chi, delle serate, è pieno fulcro.

Credits:

Photo:
Dastpics

Model 1: Alice Poletti

Model 2: Antonella Russo

Model 3: Federica Ciancio

Cover Story:
Giovanna Montano

Club:
Nightmarket 80

Dj Joshua: Due chiacchiere con il dj ‘capellone’ di Napoli

Dj Joshua - Neomag.

Le migliori foto delle serate dei Club di Napoli

Disco Market '80 a Nightmarket - Neomag.

Luca Cacciapuoti, in arte Arsenyco, è il fotografo da seguire su instagram

Luca Cacciapuoti - Neomag.

La regina della Club Culture Napoletana: Diana Donzelli

Diana Donzelli - Neomag.