Chi è Joe Biden, il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America, vice di Barack Obama che ha battuto Donald Trump

chi è joe biden - Neomag.

Barack Obama lo ha definito “il miglior vicepresidente che l’America abbia mai avuto”.  Noto con il soprannome di ‘Middle class Joe‘, Joe Biden è un veterano della politica.

A 77 anni, Biden ha alle spalle oltre 30 anni da senatore e due mandati da vice di Obama (2009-2017), e questa è stata per lui la terza corsa per la Casa Bianca. La prima volta ci provò lanciandosi nelle primarie Dem nel 1988, ma dovette ritirarsi dopo le accuse di plagio (uno dei suoi discorsi somigliava molto a quello di un laburista britannico). La seconda volta, nel 2008, fu battuto da Obama, che poi lo volle come suo vice proprio perché aveva bisogno di un veterano: Barack aveva il carisma, Joe l’esperienza politica.

Questo contro Donald Trump è stato il terzo tentativo per la presidenza. Come si suol dire la terza è quella buona. Joe Biden è il 46esimo Presidente degli Stati Uniti D’America.



Due Lutti hanno scosso la sua vita

Nel 2016 non provò a soffiare la corsa a Hillary Clinton perché era ancora molto scosso dalla morte, nel 2015, del figlio Beau, procuratore generale del Delaware, per un cancro al cervello. Ma purtroppo non è stata questa l’unica tragedia privata che Biden ha dovuto affrontare. Ancora 29enne, nel 1972, perse la prima moglie Nilia e la figlia Naomi in un incidente d’auto in cui invece sopravvissero, feriti, i due figli. Il secondo matrimonio, con l’attuale moglie e First Lady Jill, giunse cinque anni dopo, e insieme ebbero una figlia.

Noto per le sue gaffe, Joe Biden, ha sempre mantenuto un profilo basso, pur ricoprendo incarichi politici importanti.

La Storia di Biden

Nato a Scranton, Pennsylvania, il 20 novembre 1942, a 78 anni Biden è il più anziano presidente della storia a salire alla Casa Bianca. È per lui il coronamento di una carriera politica lunga e di una vita segnata da pesanti tragedie. Biden entra molto giovane al Senato americano. A soli 30 anni, nel 1972, al termine di una campagna elettorale avventurosa e combattuta con pochissimi soldi, batte il repubblicano J. Caleb Boggs e diventa senatore del Delaware.

Durante il mandato da senatore ha ricoperto numerosi importanti incarichi: dal 1987 al 1995 è stato presidente della Commissione Giustizia del Senato federale, nel 2001 è diventato presidente della commissione Esteri del Senato ricoprendo lo stesso ruolo per ben tre volte e risultando alla sua guida in fasi cruciali per la politica estera statunitense come la risposta agli attentati dell’11 settembre 2001 e delle votazioni in Congresso sull’inizio delle ostilità contro l’Iraq di Saddam Hussein.

Biden - NEomag.

Le leggi di Biden

Nel 2008 diventa vice di Barack Obama. Frattanto ha vissuto 36 anni come senatore . Fra le leggi di cui si fece promotore da senatore ne troviamo una contro la violenza sulle donne. E’ la legge di cui egli, a posteriori, si definirà “più orgoglioso“. In un’intervista al “Washingtonian” del 1972, spiega di essere liberal in tema di libertà civili e conservatore quanto ad aborto ed esercito. Ha gestito il passaggio dell’infausto e criticatissimo “Comprehensive Crime Control Act”, la legge responsabile dell’incarcerazione di migliaia e migliaia di giovani, soprattutto afro-americani, per reati minori. Più tardi, lui stesso la definirà “un grave errore”.

Biden e Obama - Neomag.

Joe Biden contro Donald Trump

Lo scontro Biden vs Trump è stato al centro della comunicazione mondiale. Rispetto all’esuberante Donald Trump, che ha continuato a fare comizi su comizi affollati di pubblico senza mascherina, Biden ha scelto un’impronta più istituzionale e già ‘presidenziale’. Ha martellato sulla cattiva gestione della pandemia di coronavirus e ha dato lui stesso il buon esempio restando a lungo confinato da marzo nella sua casa in Delaware, da cui partecipava a eventi perlopiù virtuali. Nell’ultima fase, invece, si è concesso comizi di persona, ma soprattutto con la formula drive-in.

Joe Biden sarà il  presidente più anziano di sempre a prestare giuramento. Compiendo gli anni il 20 novembre, due mesi prima della cerimonia di inaugurazione del 20 gennaio, Biden entrerà in carica a 78 anni, otto in più rispetto al record fissato dall’attuale presidente nel  2017.

Biden vs Trump - Neomag.