Le carriere di Johnny Depp e Amber Heard dopo il processo che fine faranno? Gli esperti concordano nel dire che il caso ha danneggiato più lei che lui
Il processo che vedeva Johnny Depp contro Amber Heard si è concluso nei giorni scorsi. Tutti lo sanno e, chi finge di no, mente. Ma, per onore di causa, ripercorriamo gli eventi di uno dei processi più conosciuti degli ultimi anni. Johnny Depp aveva denunciato per diffamazione l’ex moglie Amber Heard, per un articolo d’opinione uscito nel 2018 sul Washington Post in cui si dichiarava vittima di violenze domestiche, e lei a sua volta aveva denunciato l’ex marito, perché le aveva dato della bugiarda. La vittoria è stata di Johnny Depp: la giuria ha stabilito che Amber Heard dovrà pagargli un risarcimento di 15 milioni di dollari.
Ma la ragione è stata riconosciuta, sebbene in misura minore, anche all’ex moglie, perciò lui dovrà a Heard la cifra di 2 milioni di dollari. Durante il processo è emerso che entrambi avrebbero perpetrato e subito in momenti diversi violenze domestiche di vario genere, ma il caso non stabilisce a chi vada la colpa maggiore, né sconfessa Heard o Depp, perché l’oggetto in discussione era un’accusa di diffamazione e non di violenza domestica.
Cosa accadrà dopo il processo
Tra il polverone alzatosi sui social, le amare dichiarazioni dei due ex e le testimonianze delle celebrità, tra cui quella di Kate Moss a favore di Johnny Depp, la vera partita, ora, per entrambi gli attori, sarà quella di rilanciare la propria carriera a Hollywood dopo un ciclone giudiziario che ha minato le reputazioni di entrambi.
Johnny Depp dopo il processo
Johnny Depp sembra non aver perso tempo. L’attore infatti non si è presentato in tribunale per la dichiarazione del verdetto, ma è già “in tour” nel Regno Unito: la musica, si sa, è sempre stata la sua passione oltre al cinema. Poco prima che la giuria si radunasse per la chiusura del processo, Johnny Depp è salito sul palco col chitarrista leggendario Jeff Beck nelle date di Londra e Sheffield, e continuerà il tour fino alla sua conclusione, come riporta STV News.
Secondo la testata StyleCaster, tra gli amici celebri che lo hanno raggiunto per l’occasione c’era anche Kate Moss. La carriera di Johnny Depp, dalla causa persa contro The Sun del 2020 che lo aveva definito “uno che picchia le mogli”, aveva preso una piega difficile. Johnny Depp aveva la reputazione di un “violento” e per questo era stato rifiutato per parecchi ingaggi. L’esempio più eclatante è quello del contratto per il sesto episodio del franchise dei Pirati dei Caraibi. Durante la sua testimonianza nel processo di Depp contro Heard, il talent manager Jack Whigham ha dichiarato che il capo della divisione cinematografica di Disney, Sean Bailey, ed il produttore Jerry Bruckheimer avevano confermato un accordo verbale per cui Johnny Depp sarebbe stato retribuito 22,5 milioni di dollari per il sesto film della serie, come riporta Insider. Pensate che la richiesta del profumo Sauvage di Dior, di cui Depp è testimonial dal 2015, è salita alle stelle durante il processo.
Grazie a questa ondata di popolarità, la domanda per il profumo, già di per sè molto popolare tra il pubblico più giovane, sarebbe dunque salita del 50% in un solo mese, proprio mentre si svolgeva il processo.
Amber Heard dopo il processo
Per la Heard, invece, non si profila un futuro speranzoso come quello di Depp. L’attrice, oltre ad aver subito una vera e propria gogna mediatica, ha dichiarato in tribunale tra le lacrime, come riporta Reuters, di aver ricevuto anche minacce di morte durante il processo: e dal punto di vista della carriera, nessuno si è fatto avanti per lei in maniera consistente.
La CNN riporta che un insider anonimo ritiene che il processo non abbia giovato alla sua carriera. Gli esperti sono incerti sul suo futuro: per ora la fan base di Johnny Depp ha letteralmente travolto la sua immagine, e il suo ruolo ridotto nel secondo episodio di Aquaman è stato spiegato dai responsabili come “mancanza di chimica” con il protagonista Jason Momoa. Ovviamente a tutto questo va aggiunta la petizione oceanica per escluderla definitivamente dalla serie di film firmata dai fan di Depp.
Juda Engelmayer, fondatore di Herald PR, che rappresenta parecchie celebrity, ha detto alla CNN che la presenza di Depp in tribunale, tra momenti sfacciati, divertenti e da meme, ha potenziato la sua immagine:
“La sua testimonianza, che sia reale o performance, ha causato l’insorgere dei fan a cui era mancato. Così gli studios hanno visto, per la sua reputazione e carriera, che Johnny Depp ha ancora un’incredibile fan base”.