Una recente asta ha venduto le Birkenstock di Steve Jobs per 218.000 dollari. I sandali iconici fanno parte dei cimeli del fondatore venduti online

Birkenstock di Steve Jobs - Neomag.

Steve Jobs è considerato un idolo ancora oggi. Ancora, tutto quello che lo riguarda, fa notizia e lascia discutere i più. Così, tra i cimeli più chiacchierati dell’ultimo periodo, rientrano senza dubbio le Birkenstock di Steve Jobs sono state battute all’asta per 218.750 dollari.

I sandali, che stando ad una stima iniziale dovevano essere vendute per 80.000 dollari, hanno superato ogni aspettativa: i sandali in camoscio marrone in questione, infatti, sono stati realizzati dall’ormai noto produttore footwear che recentemente ha avuto modo di collaborare anche con brand del calibro di Dior e Stussy.

Numerose fotografie testimoniano che il noto fondatore di Apple indossasse le Birkenstock risalenti agli anni ’70 e ’80, e, nonostante la provenienza dell’articolo oggetto di vendita sia ancora piuttosto confusa, secondo Julien’s Auctions, Jobs avrebbe ceduto i suddetti sandali al suo supervisore domestico Mark Sheff.

I sandali iconici di Steve Jobs

“I sandali erano una parte del suo aspetto semplice… erano la sua uniforme”, ha dichiarato la figlia di Jobs, Crisann Brennan, in un’intervista del 2018. “La cosa meravigliosa di una uniforme che mantieni costante nel tempo è che non devi preoccuparti di cosa indossare al mattino”.

Non è stato rivelato il nome dell’acquirente che si è aggiudicato le calzature usate, pertanto non è chiaro quanto del prezzo pagato dal cliente sia stato destinato all’e-book “The 213 Most Necessary Males in My Life” che era incluso nella vendita pubblica.

“Il plantare in sughero e iuta conserva l’impronta dei piedi di Steve Jobs, modellata dopo anni di utilizzo”, ha scritto la casa d’aste a proposito delle scarpe, che sono state vendute nell’ambito della vendita “Icons and Idols: Rock ‘n’ Roll”, che comprende cimeli, abiti e oggetti di valore di altri importanti personaggi pubblici del passato.