La moda diventa sempre più “gender fluid” con accessori appaiono sempre più unisex. Per la primavera 2023 diventano un trend le ballerine da uomo, firmate Balenciaga

ballerine da uomo - neomag.

Sulle passerelle, quest’ann0, il ritorno ai primi anni 2000 sembra aver trionfato e abbiamo visto tornare alla ribalta anche le calzature, forse, più amate e odiate: le ballerine. Da anni si dibatte sul fascino dubbio di queste scarpe che, in particolare, sembrano non essere considerate particolarmente seducenti dagli uomini che ammirano le donne che le indossano. Di certo non si tratta di una calzatura che slancia la figura e, nonostante molti la considerino molto comoda, sembra essere particolarmente sconsigliata per una corretta postura della schiena.

Che piacciano o meno le ballerine sono tornate nelle vetrine e nei negozi, soprattutto grazie agli stilisti che le hanno rilanciate durante le passerelle che hanno presentato la loro collezione “Primavera-estate 2023“. A sbaragliare la concorrenza, però, è stato Balenciaga che ha lanciato un nuovo trend innovativo: le ballerine da uomo.

sfilata di Balenciaga nel fango - Neomag.

Come sono e quanto costano?

Durante la sfilata provocatoria, ambientata in una cava di fango, il designer Demna Gvasalia ha fatto calzare ai suoi modelli la scarpa, solitamente, femminile. Nell’ambientazione post apocalittica della passerella sono apparse le ballerine “Leopold” per uomo, abbinate a pantaloni cargo per creare un effetto a contrasto tra due stili diversi.

Le calzature hanno la classica forma da ballerina: con la punta arrotondata e un fiocchetto elegante sopra. Si possono trovare in tre colorazioni, ovvero nere, beige, sabbia e turchesi e calzano da un numero 39 al 46. Realizzate in un atelier in Toscana, queste ballerine sono fatte di raso e presentano un effetto “usato” che ben si accorda con lo stile della sfilata in cui sono state presentate.

Quanto costano le ballerine da uomo? Balenciaga le vende per 750 euro e pare che siano già andate a ruba.

Si tratta di una provocazione oppure di una nuova visione della moda che appare sempre più fluida nella questione dei generi? Le trasparenze negli abiti maschili, le rouches, scarpe con il tacco e le nuove gonne da uomo sembrano abbattere ogni barriera. Vedremo, però, se le ballerine maschili diventeranno un vero e proprio trend o rimarranno un caso isolato del mondo delle passerelle.