Il direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, perde la pole position e cede il primo posto alla casa di moda francese Balenciaga.

Balenciaga - Neomag.
Demna Gvasaliail designer che progettò la discussa shopper che ricordava quella di Ikea (potete leggere l’articolo cliccando QUI )  e la sua nuova visione di Balenciaga hanno superato Gucci, diventato così diventato il marchio ‘più hot’ del mondo. La casa di moda francese si è classificata al primo posto nella relazioni trimestrali di Lyst Inditex e dal Business of Fashion, due motori di ricerca che stilano la classifica dei marchi, su scala mondiale, che vendono di più.
 
L’Lyst Inditex è il leader mondiale, più autorevole, che sancisce la vittoria degli hottest brand e dei prodotti più venduti. Nel secondo trimestre del 2017, Gucci era in cima, con Yeezy in seconda e Balenciaga a terzo posto della classifica. Nella classifica tempisticamente più recente, invece, Balenciaga ha preso il primo posto, con Gucci che retrocede al secondo posto e Off-White al terzo.

LEGGI ANCHE
Chanel sceglie Napoli come capitale della Moda

A new logo and a Collette residency kept the brand top of mind, while Demna Gvasalia continues to design products that drive the fashion narrative online“, ha affermato Lyst Inditex di Balenciaga, mentre ha anche elogiato Gucci per essere ‘consistent performer.’
 
Ma la più grande sorpresa è stata probabilmente l’aggiunta all’elenco del brand Off-White del designer Virgil Abloh, che ha saltato ben 31 posti dal trimestre precedente per diventare il terzo marchio commercialmente più in voga del momento. Dietro ci sono Vetements, Givenchy, Valentino e poi Saint Laurent.
 
Oltre ai marchi di classifica, Lyst Inditex per questo trimestre ha anche stilato la classifica dei rapper più influenti della moda. Lo hanno fatto creando una nuova matrice di dati che ha analizzato le campagne, le collaborazioni e le copertine editoriali. Kanye West si è aggiudicato il primo posto (che non è una grande sorpresa considerando il suo successo con Yeezy) mentre Nicki Minaj è in terza e Pharrell al quarto posto.