Dopo aver registrato gli ascolti più bassi nel 2021 sembra che quest’anno l’audience degli Oscar sia salito alle stelle grazie allo schiaffo di Will Smith

Audience degli Oscar - Neomag.

Negli ultimi anni si stava cercando un modo per far tornare l’interesse cerimonia degli Oscar 2022, e sembra proprio che sia stato trovato.

Bastava lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock per far decollare l’audience degli Oscar.ì

Si è parlato moltissimo di quanto potesse esse più o meno giusto il gesto dell’attore e ognuno, a modo suo, si è fatto una propria opinione. Ma quello che, in nessun modo, può passare inosservato è l’interesse mediatico creato attorno a tutto ciò – e di conseguenza il riflesso che ne hanno subito gli Oscar.

I dati infatti parlano chiaro: dopo che l’audience degli Oscar ha raggiunto i minimi storici nel 2021, quest’anno è invece aumentata vertiginosamente.



audience oscar 2022 - neomag.

Il grafico di Variety per gli Oscar 2022

Il grafico proposto da Variety per gli Oscar 2022 ci mostra la progressiva diminuzione della audience degli Oscar dal 2016 ai giorni nostri: da 34.4 milioni a 26.5 nel 2018, con una piccola risalita nel 2019 e poi una preoccupante discesa nel 2021, con un taglio di ben due terzi degli spettatori. Quest’anno invece si è risaliti e, seppur di poco, si tratta di una delle due uniche risalite dal 2016 ad oggi. Può darsi che l’interesse generale – grazie a partecipanti, conduttori e film in gara – sia leggermente aumentato, ma sicuramente il gesto di Will Smith ha fatto la sua parte e la farà probabilmente ancora di più nei prossimi anni.

Allo stesso tempo, anche l’attore e il presentatore hanno ovviamente attirato su di sé un grande interesse: in una notte il tour mondiale di Chris Rock ha venduto più di quanto ha fatto in un mese e i prezzi sono aumentati del 200%; Will Smith, invece, ha visto una crescita dei suoi follower su Instagram di circa 1 milione.