Dopo aver registrato gli ascolti più bassi nel 2021 sembra che quest’anno l’audience degli Oscar sia salito alle stelle grazie allo schiaffo di Will Smith

Negli ultimi anni si stava cercando un modo per far tornare l’interesse cerimonia degli Oscar 2022, e sembra proprio che sia stato trovato.
Bastava lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock per far decollare l’audience degli Oscar.ì
Si è parlato moltissimo di quanto potesse esse più o meno giusto il gesto dell’attore e ognuno, a modo suo, si è fatto una propria opinione. Ma quello che, in nessun modo, può passare inosservato è l’interesse mediatico creato attorno a tutto ciò – e di conseguenza il riflesso che ne hanno subito gli Oscar.
I dati infatti parlano chiaro: dopo che l’audience degli Oscar ha raggiunto i minimi storici nel 2021, quest’anno è invece aumentata vertiginosamente.

Il grafico di Variety per gli Oscar 2022
Il grafico proposto da Variety per gli Oscar 2022 ci mostra la progressiva diminuzione della audience degli Oscar dal 2016 ai giorni nostri: da 34.4 milioni a 26.5 nel 2018, con una piccola risalita nel 2019 e poi una preoccupante discesa nel 2021, con un taglio di ben due terzi degli spettatori. Quest’anno invece si è risaliti e, seppur di poco, si tratta di una delle due uniche risalite dal 2016 ad oggi. Può darsi che l’interesse generale – grazie a partecipanti, conduttori e film in gara – sia leggermente aumentato, ma sicuramente il gesto di Will Smith ha fatto la sua parte e la farà probabilmente ancora di più nei prossimi anni.
Allo stesso tempo, anche l’attore e il presentatore hanno ovviamente attirato su di sé un grande interesse: in una notte il tour mondiale di Chris Rock ha venduto più di quanto ha fatto in un mese e i prezzi sono aumentati del 200%; Will Smith, invece, ha visto una crescita dei suoi follower su Instagram di circa 1 milione.