Tra le nuove tendenze di arredo per la casa abbiamo individuato le 5 tendenze di decorazione 2023 per il tuo living che dovresti copiare
Come ogni anno, complici le fiere di settore, in autunno si parla di nuove tendenze arredo per la casa. Tra tutto ciò che fa tendenza nel mondo della decorazione di interni abbiamo identificato i magnifici 5. In un ambiente che incarna il moderno concetto dell’abitare contemporaneo, si rivoluziona gradualmente tutto. Torna il colore, cambia il concetto di essenzialità, si nasconde quello che si mostra.
Rotondo è bello
Dimentichiamoci le spigolature delle geometrie squadrate. Nelle nuove tendenze arredo 2023 gli angoli sono destinati a sfumare. Le curve ridefiniscono lo spazio e sagomano la linea dei mobili. Come dire, rotondo è bello. Il divano in tessuto dalle forme sinuose è il nuovo protagonista del soggiorno moderno. Gli imbottiti si trasformano in oggetti scultorei bombati, e interpretano a pieno titolo la loro vocazione di elementi accoglienti che devono invitare, se non addirittura facilitare, i momenti di relax. Le curvature toccano ogni zona della casa, passando per gli arredi della camera da letto e finendo in cucina, dove anche le forme di isole e penisole sono modellate da linee arrotondate.
Tecnologia e sostenibilità
La cucina, soprattutto da quando viene inglobata nel soggiorno, è protagonista delle abitazioni moderne. Anche le cucine moderne nel 2023 saranno sempre più tecnologiche come il resto della casa. Gli elettrodomestici connessi e gestibili a distanza attraverso le app sullo smartphone diventeranno una realtà volta anche a facilitare una maggiore efficienza energetica e un minore impatto ambientale.
Soluzioni a scomparsa
Un’altra tendenza arredo 2023 di forte impatto scenico è il concetto di nascondere. I mobili bar sono trendy, ma quando si aprono a sorpresa da dietro le ante di madie moderne. La cucina è aperta, eppure si cela grazie a soluzioni di design di grande impatto estetico. Effettivamente, la cucina nascosta è un trend in ascesa che continua a guadagnare consensi in maniera trasversale: seduce tanto i millennials quanto la generazione Z. Il motivo è semplice: le cucine a scomparsa sono infatti la migliore scelta di arredo per chi ha esigenze di spazio ridotto, ma rappresentano anche uno status symbol per chi si concede il lusso di arredare casa all’insegna del design puro. Le cucine a scomparsa possono sparire sotto un top scorrevole effetto marmo oppure celarsi dietro ad ante che, una volta aperte, mostrano tutti i confort, elettrodomestici di ultima generazione compresa. Per un esempio pratico di tutte queste nuove tendenze, basta vedere le molteplici possibilità di una cucina moderna di Febal Casa.
Nessuna paura del colore
Da qualche anno si parla di un prepotente ritorno del colore, in realtà i neutri reggono bene il passare del tempo. Di grande tendenza continuano a essere i grigi e i cosiddetti greige, quel punto di incontro tra beige e grigio che sta tra il fango e il tortora. Anche se, probabilmente sull’onda del successo del colore ottanio, si vedranno molte gradazioni di blu macchiare le pareti di accento del salotto, rivestire gli imbottiti e i mobili della cucina. Soprattutto nella cucina moderna, dove l’uso delle tinte scure come il blu oltremare, il grigio antracite e anche il bordeaux non fa più paura. Al contrario, piace parecchio per il grande carattere che sa infondere all’ambiente.
Materiali e finiture luxury
Per quanto riguarda i materiali, ci sarà tanto effetto pietra. Oggi il gres è imbattibile per riprodurre alla perfezione ogni tipo di finitura. E con la pietra i risultati sono spettacolari. Da tenere d’occhio la finitura in rilievo con effetto cannettato, una lavorazione capace di rendere super elegante qualsiasi superficie. Ripescata dalle lavorazioni del legno in auge negli anni Trenta e poi nei Cinquanta, nell’ultimo anno l’abbiamo già vista in molti elementi e complementi di arredo di design. Siccome il cannettato piace, la sua lavorazione ora compare anche sulle superfici di marmo, sulla pietra e persino sul vetro. Una tendenza destinata a entrare in molte abitazioni per portare il suo tocco sofisticato: moderno con classe.