Scegliere come vestirsi d’autunno vi risulta complicato? Ecco alcune ispirazioni di outfit per l’autunno dai quali prendere ispirazione

outfit per l'autunno - neomag.

Non si può dire che il clima sia ancora esattamente “autunnale” ma, di certo, è ora di iniziare a mettere da parte il costume da bagno e iniziare ad abbinare un blazer al nostro top preferito.

Vi trovate ogni mattina nel panico davanti all’armadio indecisi sul cosa mettervi o sul come combinare i vostri abiti? Il trucco sta nel possedere alcuni capi basic, facilmente abbinabili: una t-shirt bianca, un paio di jeans wide-leg, un blazer nero, ad esempio, è il gioco è fatto!

Se volete sbizzarrirvi un po’ di più con la fantasia, però, ecco gli outfit per l’autunno di tendenza nel 2023.

1 – Camicia oversize su pantaloni di (eco)pelle

La camicia è un must della stagione autunnale; non fa eccezione quest’anno in cui particolarmente di tendenza è quella bianca e decisamente oversize.

Un abbinamento possibile è quello con un paio di pantaloni effetto pelle di colore verde o anche rosso.

slip dress - neomag.

2 – Biker di pelle e “slip dress”

L’abito sottoveste è tornato di gran moda: dai colori tenui in perfetto stile “slip” oppure dalle tinte più accese. La sue eleganza può essere sdrammatizzata facilmente con una giacca di pelle nera, un altro di quei pezzi di repertorio da tenere nell’armadio, perché ogni anno torna di tendenza.

3 – Blazer nero e vestito leopardato

La fantasia leopardata è riapparsa in tutti i negozi, quest’autunno. Un outfit perfetto per questa stagione potrebbe essere un abitino maculato dal tessuto leggero, abbinato a due capi basic per eccellenza: il blazer nero e le sneakers bianche.

4 – Trench e t-shirt

Un altro soprabito tipico dell’autunno è il trench classico color beige. Quest’anno va di moda lungo fino quasi alle caviglie: per un look più casual basterà indossarvi sotto l’immancabile t-shirt bianca e un paio di jeans.

5 – Slip skirt e stivali biker

Oltre all’abitino slip le it-girl, sui social, sono apparse sempre più spesso con una lunga “gonna sottoveste.  Le gonne leggere dalle tinte sgargianti si possono sdrammatizzare facilmente con un giacchetto jeans e un paio di stivali in stile biker.

6 – Gonna plissè e top a collo alto

Un outfit decisamente più romantico e bon ton, perfetto per i primi freddi autunnali non troppo rigidi. La gonna plissettata di seta può essere una buona idea anche per un evento serale, così come quella in eco pelle.

7 – Abito bianco leggero e stivali in stampa cocco

Altro must per quest’autunno 2023 sono gli stivali appena sotto il ginocchio. Quelli in stile “coccodrillo” creeranno un contrasto interessante con un abitino bianco, che ancora ci ricorda le atmosfere estive.

8 – Bomber e stivaletti in vernice

Anche il bomber è tra i soprabiti di maggiore tendenza per il 2023/2024: oltre al classico nero potrete osare con colori sgargianti come il rosa shocking o il giallo. Un tocco sensuale al look si potrebbe aggiungere con degli stivaletti in vernice con tacco.

9 – Abito in pelle e scarpe pumps

Un abito lungo in pelle abbinato ad un paio di pumps sono l’ideale per il clima autunnale. Potrete sceglierne uno di colore verde bosco o marroncino da spezzare con la scarpa bianca.

10 – Top o camicia con maniche a sbuffo e pantaloni a vita alta

Nonostante un breve ritorno di fiamma della vita bassa, quest’autunno sembra che potremmo ancora contare sulla rassicurante vita altissima dei pantaloni, sottolineata da grandi cinture. Rimangono di tendenza anche le camicie e i top con grandi maniche a sbuffo, già apparsi nella passata stagione.