Faces of Frida è l’opportunità per tutti di vistare e conoscere le opere di Frida Khalo. Un vero Museo permanete. Lo hai già visitato?

Museo virtuale dedicato a Frida Khalo - Neomag.

Faces of Frida è la risposta dell’arte all’avvento di Internet. Il mondo del digitale si è ormai diffuso nelle nostre vite, in qualsiasi ambito, con i suoi pro ed i suoi contro. Perché, se da un lato è possibile percepirne una certa invadenza, dall’altro bisogna ammettere che grazie ad una comunicazione libera, globale e democratica, il mondo del web rende accessibile ogni settore, con svariati tipi di interazione, a tutti. Ed in questo caso, saranno ben lieti i fan della pittrice messicana più famosa della storia dell’arte contemporanea, Frida Kahlo.

                       

Da giovedì 25 Maggio, infatti, grazie alla collaborazione tra Google Arts and Culture (il portale gratuito istituito per rendere l’arte e la cultura alla portata di tutti) insieme a 33 musei di sette paesi diversi ed un team di esperti, è stata creata la più grande collezione digitale dedicata all’artista. Quest’ultima accessibile a chiunque, in tutto il mondo.

Sono state riunite e raccolte tutte le opere di Frida, divenuta praticamente simbolo di identità culturale ed icona femminista. Anche icona di stile, con i suoi colori e la sua particolarissima figura di cui è stato diffuso un vero e proprio merchandising. Il mondo di Frida viene universalmente apprezzato e seguito quale modello cui ispirarsi e riconoscersi. Negli ideali politici, di lotta, nell’espressione artistica e sensibilità d’animo legata alla profondità dei suoi affetti e sentimenti, che hanno, fra l’altro, caratterizzato tutta la sua produzione.

Cosa puoi visitare nel Museo dedicato a Frida Kahlo?

                                                              Booking.com

Sulla piattaforma on-line a lei dedicata, non sono presenti unicamente i suoi quadri, ma anche gli oggetti personali, i gioielli del Museo Dolores Olmedo o del Museo Frida Kahlo di Città del Messico, le lettere, le pagine di diario, gli abiti e fotografie. Faces of Frida è il nome dell’encomiabile progetto, volto a indicare le mille sfaccettature dell’artista vissute in seguito alle personalissime e spesso sofferte esperienze della propria esistenza. Innanzitutto cogliamo la passione di Frida per l’arte, divenuta ragione di vita, con tutti i suoi lavori provenienti anche da collezioni private. Ogni opera, che sia di maggiore o di minore importanza, segue un percorso tematico ben delineato. Rappresenta e scandisce le tappe fondamentali della vita della pittrice messicana, dalla malattia, alla politica, all’amore tormentato per Diego Rivera.

Come è possibile visitare il Museo online dedicato a Frida Kahlo?

Vi è anche la possibilità di visitare virtualmente, con Street View, i luoghi in cui ha vissuto Frida. Ad esempio si può vedere Casa Azul in Città del Messico dove Frida nacque e risiedette. 800 opere in totale, su cui potersi focalizzare applicando lo zoom digitale utile a farci distinguere ogni minimo dettaglio e particolare, grazie agli scatti di altissima definizione di Google. Frida Kahlo ci lascia una traccia preziosa di una personalità unica ed eclettica, che incarna alla perfezione l’animo di artista a tutto tondo. Emotiva, sensibile ma anche forte, combattiva, ribelle, passionale, affascinante con il suo sguardo espressivo ed ammaliatore. “Una bomba avvolta in nastri di seta”, così era descritta dal critico d’arte, iniziatore e teorico del Surrealismo, André Breton.

Il modo di essere così particolare e l’ animo tormentato e inquieto sono racchiusi nelle sue opere, come i celebri autoritratti, che assumono quindi connotati autobiografici. Grazie al Museo virtuale dedicato a Frida Khalo è possibile calarci in questa realtà raffigurata dai colori del Messico e veicolo di forti espressioni, costituendo quell’immenso patrimonio artistico e culturale che non vedrà mai fine, com’era desiderio della grande artista.

Articolo a cura di Tiziana Tammaro