Oggi ripercorriamo i Coming Out più famosi delle celebrity per celebrare ogni singola persona che decide di essere semplicemente quello che è.

Coming Out più famosi - Neomag.

Mostrare se stessi nudi, vulnerabili non è mai una scelta semplice da manifestare. Qualcuno ha la fortuna di poter vivere la propria essenza naturalmente, senza dover annunciare nulla al mondo che lo circonda. Per altri, la via alla scoperta di se stessi e di se stessi per gli altri è più complessa e tortuosa.

Ed anche le celebrity, nonostante la popolarità, i vantaggi e gli agi, hanno dovuto combattere contro i pregiudizi e la necessità di doversi manifestare al cospetto del proprio pubblico.

Cosa ne dite di guardare insieme i Coming Out più famosi?



Coming out di Ellen DeGeneres che si dichiara allo show di Oprah Winfrey

Ben 20 anni fa anni Ellen DeGeneres ha fatto coming out negli studi televisivi di Oprah Winfrey e, in un celebre episodio della sua sitcom, il personaggio di Ellen – da lei stessa interpretato – parlava apertamente della propria omosessualità. Una vera e propria pioniera ed apripista per i coming out successivi.

Ellen Degeneres - coming out - Neomag.

Coming out di Sara Ramirez e le sue parole

In virtù delle tante intersezioni che esistono nella mia vita – donna, donna multirazziale, donna di colore, lesbica e bisessuale, messicana-americana-irlandese, immigrata e figlia di genitori molto cattolici – mi sento profondamente coinvolta in tutti quei progetti che consentono alle voci dei nostri giovani di essere ascoltate.

Un’altra donna di spicco e personalità è senz’altro Sara Ramirez che, sul palco dell’evento 40 to None Summit, ha dichiarato la sua bisessualità apertamente. Una vera sorpresa per i fan di Grey’s Anatomy.

Sara Ramirez - coming out - Neomag.

Il coming out di Ellen Page nel 2014

Io sono qui oggi perché sono gay e perché forse posso fare in qualche modo la differenza. Sono stanca di nascondermi e di mentire attraverso l’omissione. Io sono qui, sono un’attrice, in rappresentanza di un’industria che ci impone degli standard oppressivi, di bellezza, successo e benessere. Standard che, mi fa male dirlo, mi hanno tanto ferito. Ho cercato di resistere e di seguire il mio cuore, ma può essere davvero molto difficile.

Una vera e propria dichiarazione di guerra ai pregiudizi quella di Ellen Page nel 2014. Gli standard imposti dal mondo che ci circonda, possono stare davvero stretti e bisogna avere il coraggio di dirlo, di avere la meglio sulle imposizioni altrui.

Ellen Page - coming out - Neomag.

Il coming out anti mediatico di Sean Hayes

Non ho mai capito perché mi chiedevano di mettere in piazza la mia vita, per fare cosa?

Quando i media ci mettono lo zampino. tutto può diventare ancora più complesso. Dopo una lunga intervista rilasciata al magazine The Advocate, l’attore di Will & Grace ha posto l’accento sulla sfrenata ed insensibile insistenza dei media pronti, talvolta, a spettacolarizzare un passo così complesso per un essere umano. Come dargli torto?

Sean Hayes - coming out - Neomag.

Coming Out con dedica di Matt Bomer

Dedico un ringraziamento speciale alla mia bellissima famiglia: Simon, Kit, Walker e Henry. Grazie a voi per avermi insegnato cosa sia l’amore incondizionato. Sarete sempre la mia conquista più grande.

Star di White Collar e protagonista di Magic Mike, Matt Bomer durante l’evento evento Chase Humanitarian Awards nel 2012 ha stupito i propri fan dichiarando di essere gay ma ha riconosciuto la grande importanza dell’appoggio familiare nel percorso di coming out. Questo dimostra che l’unione fa davvero la forza!

Matt Bomer - coming out - Neomag.

Il coming out religioso di Monsignor Krysztof Charamsa

 “Voglio che la Chiesa e la mia comunità sappiano chi sono: un sacerdote omosessuale, con un compagno, felice e orgoglioso della propria identità. Sono pronto a pagarne le conseguenze, ma è il momento che la Chiesa apra gli occhi di fronte ai gay credenti e capisca che la soluzione che propone loro, l’astinenza totale dalla vita d’amore, è disumana”.

Un coming out forte ed inaspettato, quello del Monsignor Krysztof Charamsa, Segretario aggiunto della Commissione Teologica Internazionale presso la Congregazione per la Dottrina della Fede. Ha dichiarato la propria omosessualità nell’ottobre del 2015 scuotendo fortemente l’opinione pubblica, con grande coraggio. E’ una realtà con la quale la Chiesa deve fare i conti aprendo le porte della carità cristiana.

Monsignor Krysztof Charamsa - coming out - Neomag.

Il coming out accorato di Jodie Foster

“Credo di avere un bisogno improvviso di dire qualcosa che non ho mai detto prima in pubblico. Sono un po’ preoccupata, ma non di certo nervosa come il mio agente! Ho già fatto il mio coming out praticamente mille anni fa, nell’età della pietra, prima a parenti e amici e poi con chi incontravo lungo il mio cammino. Non potrei mai essere qui, senza rendere omaggio a uno dei più profondi amori della mia vita, Cydney Bernard, la mia eroica co-genitrice, la mia ex-partner in amore e la mia anima gemella e sorella per la vita.”

Jodie Foster - coming out - Neomag.

Tra i coming out più famosi troviamo quello di Jodie Foster ai Golden Globes del 2013. Ha voluto rendere pubblica una sessualità di cui tutti, ufficiosamente, erano al corrente. Forse ha percepito l’importanza e l’impatto che una sua dichiarazione avrebbe avuto sul suo pubblico. Brava Jodie!

Tanti altri coming out meriterebbero di essere raccontati e tutti, nelle proprie vite, hanno un esempio personale e familiare al quale fare riferimento. Spesso, dimentichiamo che tutto è possibile, che l’amore è nell’ara per tutti. Dovremmo solo abbracciarci di più e giudicare di meno.