Sbarca su Netflix una delle serie più conturbanti degli ultimi anni: You 5 è pronto per lo streaming. Riuscirà Joe Goldberg a salvarsi?
Sbarca su Netflix una delle serie più conturbanti degli ultimi anni: You 5 è pronto per lo streaming. Riuscirà Joe Goldberg a salvarsi?

La serie tv con protagonista Penn Badgley è arrivata alle sue battute finali. Disponibile su Netflix dal 24 Aprile You 5, la quinta e ultima stagione di una delle serie più disturbanti e affascinanti degli ultimi anni, ci mostra che fine farà Joe Goldberg.
Così, dopo sei anni dal debutto, la storia nata dalla penna di Caroline Kepnes e portata sullo schermo da Greg Berlanti e Sera Gamble giunge a conclusione. Tutto finisce dove è iniziato: New York. Ma stavolta, Joe sarà finalmente punito per i suoi crimini? Oppure riuscirà ancora una volta a manipolare, uccidere e scappare?

Le stagioni precedenti di You
La prima stagione di You vede Joe Goldberg, un libraio di New York, che si innamora di Beck, aspirante scrittrice. Ma la sua ossessione si trasforma presto in controllo, stalking, manipolazione e omicidio. Beck finisce nella celebre gabbia di vetro, simbolo dell’amore malato di Joe, e muore.
La seconda stagione vede Joe si trasferisce a Los Angeles dove incontra Love Quinn, chef carismatica ma altrettanto pericolosa. I due si riconoscono nella loro parte oscura e iniziano una relazione.
La terza stagione li vede sposati con un figlio, Henry, nella suburbia di Madre Linda. L’apparente normalità cela però tradimenti, gelosie e un crescendo di violenza che culmina con la morte di Love.
La quarta stagione si sposta a Londra: Joe, sotto falsa identità, insegna all’università e si lega a Kate, rampolla dell’élite finanziaria. Joe tenta di suicidarsi ma sopravvive, pronto a ricominciare (ancora) da capo.

Trama di You 5
La quinta stagione riparte proprio da New York. Joe è tornato là dove tutto è iniziato, questa volta come marito di Kate, diventata CEO della Lockwood Corporation. Ufficialmente è un uomo potente, rispettato, nominato “Prince Charming” dalla stampa. Ma dietro la facciata di perfezione si cela, come sempre, l’abisso.
Nella libreria che gestisce, la stessa della prima stagione, Joe assume Bronte (Madeline Brewer), donna affascinante e misteriosa, che risveglia in lui istinti che pensava sopiti. Ma Bronte non è ciò che sembra: lavora sotto copertura per incastrare Joe. Nel frattempo tornano figure del passato, come il Dottor Nicky (John Stamos), Ellie (Jenna Ortega) e i Conrad (Shalita Grant e Travis Van Winkle). Intanto Rhys – l’alter ego psicotico – si riaffaccia tra gli specchi della sua mente. In parallelo, Joe cerca di occuparsi del figlio Henry a distanza e aiuta Kate nel rendere l’azienda più “etica”.
Ma la doppia vita non regge, e presto il castello costruito su bugie e sangue comincia a crollare. Il climax della stagione è la lotta psicologica e fisica tra Joe e Bronte, il nuovo personaggio. Il protagonista deve fare i conti con le proprie colpe. È la prima volta in cui lo vediamo davvero vulnerabile, disarmato, senza più finzioni né illusioni. È davvero la fine. O forse no.
La nostra recensione
Se vuoi guardarla ti vogliamo dare una dritta: la stagione finale di You non tradisce le aspettative.
Oscura, contorta, a tratti visionaria, porta alle estreme conseguenze il viaggio del suo protagonista. La scrittura si fa più serrata, la regia più cupa, l’interpretazione di Badgley più tormentata che mai. Joe è ormai una figura tragica, schiacciata dalla sua stessa mitologia: non è più solo un predatore, ma una vittima del proprio delirio. Bronte si rivela una degna antagonista: la sua missione di giustizia personale si intreccia a sentimenti ambigui, che rendono il confronto finale uno scontro tra due fragilità opposte. Il ritorno di volti noti ha un gusto da bilancio finale, ma non scivola mai nella nostalgia gratuita. Tutto sembra essere scritto per tenere lo spettatore incollato allo schermo.