Se hai pronunciato la frase Vado a vivere da solo è arrivato il momento di capire come sfruttare il Design per single. Ecco qualche consiglio

Design per single - Neomag.

Il Design è un tipo di progettazione che tendenzialmente si riferisce a un pubblico curioso e attento alle nuove tendenze. Un pubblico che ama uscire dal convenzionale, che ama circondarsi di creazioni uniche, nate dal genio di un designer.

Ma il design è anche altro, ovvero la ricerca di un’idea non solo bella, ma anche smart, dunque ideata per soddisfare una precisa necessità. È quello che accade per esempio quando si ha una casa piuttosto piccola e si affaccia la necessità di creare degli spazi funzionali. Spesso è la creazione di design a dare risposte.

Nel caso di un piccolo appartamento abitato da chi ha scelto di andare a vivere da solo, il design per single può essere la risposta? Certamente. Inoltre va detto che una casa abitata da una sola persona è una casa che può disporre degli spazi in totale libertà: si può impostare lo stile della propria casa in base a gusti personali, giocando con il design anche più estremo se questo è quello che si desidera.

Gli spazi per chi va a vivere da solo

Vivere da solo - Neomag.

In che cosa il design per single può sostenere la casa di un neofita della vita in solitaria? Per esempio nell’ ideazione di mobili capaci di essere funzionali contemporaneamente in ambiti differenti.

Se nella casa di una coppia, o di una famiglia, gli spazi privati sono tendenzialmente preservati per questioni di privacy e intimità, nel caso di un unico inquilino questa necessità non si pone. Non si pone con altrettanta urgenza, per cui il monolocale, o comunque il piccolo appartamento, può essere gestito come uno spazio unico e aperto.

Perché uno spazio possa essere contemporaneamente “questo e quello” è necessario scegliere soluzioni cosiddette di design, realizzate con un progetto alla base, nate per risolvere una precisa richiesta, disegnate per impressionare grazie al loro aspetto e alla loro funzionalità.

                                                                       

I mobili multifunzione per arredare una casa da Single

Ci sono aziende che sono specializzate nell’arredamento di case da single. Il motto di una tra le più conosciute, l’italianissima Ozzio Design, è Move Your Space, muovi il tuo spazio, ovvero plasmalo, trasformalo, ma con creatività. Si tratta infatti di coltivare nuovi concetti di spazio in movimento, soluzioni moderne di alto profilo, che non hanno come obiettivo la produzione di qualcosa di strabiliante.

Un divano che cambia la sua natura con un semplice movimento trasformandosi in un letto matrimoniale è un classico dell’arredamento di design che non può mancare nella casa di un single, per esempio. Prendiamo un comunissimo monolocale: non avendo una camera da letto a disposizione, il letto non può occupare lo spazio destinato alla zona living, per cui questo tipo di soluzione si impone come tra le preferite di chi va a vivere da solo in un monolocale. Perché il divano sia bello da vedere, si trasformi in poche mosse in un letto e sia anche comodo in entrambe le sue versioni è chiaro che lo studio alla base debba essere affidato a mani competenti, ovvero un creativo professionista.

Tavolo - multi funzione - Neomag.

Il tavolo multifunzione è la soluzione

Un altro pezzo che non può mancare all’interno di una piccola casa abitata da un solo inquilino è il tavolo multifunzione: se il vecchio tavolo della sala da pranzo non incontra i gusti del proprietario di casa, non è un problema.

Viceversa, seppur gradendolo, il proprietario di casa non può permettersi di occupare metà dello spazio a sua disposizione con un tavolo da pranzo, è proprio il design a raccogliere la sfida. Ad un single che pranza o cena da solo chiaramente non serve a nulla un tavolo di grandi dimensioni, ruba spazio e risulta non utile.

Ma se dovessero arrivare degli amici a cena, e il tavolo manca, addio alla convivialità. L’arredamento di design ha creato proprio per situazioni come queste consolle che diventano tavoli estensibili, capaci di ospitare anche 12 commensali, tavolini da salotto che lievitano fino a trasformarsi in un comodissimo tavolo da pranzo tradizionale. Sedie che scompaiono e riappaiono, quasi per magia, completano il tutto.

Sedie - design da single - Neomag.

L’arredamento di design è ricerca

Non deve sfuggire un particolare: se si è alla ricerca di arredamento di design è perché cerchiamo soluzioni, cerchiamo un oggetto che nasconda una ricerca, uno studio, scegliamo sempre e comunque un oggetto “diverso”, un oggetto bello.

È il caso della Spindle proposta dall’azienda italiana Porro è una sedia realizzata in 10 brillanti colorazioni, capaci di soddisfare tutti i gusti di chi vive la qualità del proprio ambiente di vita come un valore irrinunciabile, ad ogni età. Questa sedia nasconde anche delle interessanti soluzioni: robustissima e impilabile, grazie alla struttura in acciaio armonico cromato a sezione ridottissima rappresenta un’icona contemporanea, scelta soprattutto da chi ha cuore il design ma deve strizzare l’occhio al risparmio dello spazio per cui sceglie sedie impilabili.

Quello che non deve sfuggire del prodotto di design è che si distingue dal resto della produzione perché sfrutta tecnologie uniche, alcune delle quali brevettate, per dare ancora più consistenza e valore all’identità del prodotto, un prodotto curato nel dettaglio con attenzione spasmodica.

Il prezzo per un prodotto di questo genere è chiaramente medio-alto.

Articolo a cura di
Denise Carulli
 habitissimo