Vacanze nel lusso: dopo l’universo della ristorazione, le grandi firme dell’haute couture hanno invaso anche il mondo dell’hotellerie, inaugurando fantastici alberghi e suite di lusso

Vacanze nel lusso - Neomag.

Il treno del fashion, si sa, non si ferma mai e negli ultimi anni sta raggiungendo binari sempre più lontani, portando la sua bandiera griffata in territori inesplorati. Dopo aver colonizzato l’universo food con la creazione di ristoranti gourmet, collaborazioni con chef stellati ed esperienze gastronomiche uniche al mondo, le maison d’alta moda hanno trovato un nuovo terreno fertile in cui investire la propria creatività, e una grossa quantità di denaro.

Alberghi, hotel di lusso, resort in luoghi esotici sono i progetti esclusivi con cui i brand dell’haute couture mirano a espandere il proprio stile e ampliare il dominio dell’azienda, offrendo delle esperienze inimitabili pensate su misura per il cliente dell’estate. Turisti di ogni parte del mondo, appassionati, e non, di sfilate e capi firmati, rincorrono senza sosta la possibilità di un soggiorno esclusivo in uno degli hotel di Bulgari, Armani, Borsalino, per vivere una vacanza da sogno impossibile da replicare.

In risposta alla crescente “febbre da hotel di lusso”, sempre più marchi stanno differenziando al millimetro la propria proposta, attraverso design accurati, attività entusiasmanti ed eleganti location da perdere il fiato, assicurandosi di disegnare un’experience a 360 gradi che valga la pena di essere vissuta.

Armani Hotel - Neomag.

Il progetto “itinerante” Missoni Resort Club

Emblematico in questa corsa all’ampliamento è il caso di Missoni, casa di moda italiana che ha sviluppato un interessante progetto “itinerante” chiamato “Missoni Resort Club”, con l’obiettivo di aumentare la sua fama a livello mondiale.

In collaborazione con Le Carillon, struttura che si affaccia sulla straordinaria baia di Paraggi, lungo le coste di Portofino, nasce il primo resort Missoni: una perla di lusso incastonata in un ambiente di pini marittimi e acque verde smeraldo, in cui il relax è assicurato.

Fuori dall’Italia, il brand ha inaugurato una nuova sede in collaborazione, questa volta, con il lussuoso One&Only Reethi Rah, nella location mozzafiato delle Maldive. Surf, spiagge immacolate, ville suggestive, sono solo alcune delle esperienze offerte dal club, in cui non mancherà di certo il celebre motivo a zig zag che caratterizza il marchio, che decorerà ombrelloni e asciugamani.

Missoni Resort Club - Neomag.

Operazione di take over firmata Burberry

Il marchio Burberry ha scelto un percorso molto simile a quello di Missoni per le sue vacanze nel lusso, celebrando il lancio della sua nuova collezione TB Summer Monogram con una geniale operazione di take over. La fantasia iconica del brand con il monogramma TB è lo stile d’arredo prescelto da resort di fama mondale come il ristorante e beach club Loulou Ramatuelle a Saint-Tropez, e ancora hotel lussuosi sparsi in Corea, Dubai, Miami, Ibiza, Singapore e in tante altre destinazioni prestigiose.

Lettini, asciugamani, cabine e aree piscina celebrano Burberry indossando le sue iniziali, creando un’esperienza visiva unica nel suo genere, che ben si sposa con il clima frizzante delle vacanze estive. Non solo: in ogni struttura customizzata dal brand sono presenti dei pop-up che offrono una selezione di capi e accessori dell’ultima collezione, per sentirsi come vere star di passerella anche a bordo piscina.

Burberry Saint Tropez - Neomag.

Soggiorno magico nel Bulgari Resort di Bali

Abbandoniamo l’eleganza di Burberry e immergiamoci completamente in vacanze nel lusso, facendo una sosta nella splendida città di Bali. Qui, a ospitare i visitatori dell’estate, c’è un favoloso resort a 5 stelle lusso, firmato da uno dei brand di gioielleria, profumeria e tanto altro, più famosi al mondo. Il Bulgari Resort Bali è solo una delle sedi che compongono una catena prestigiosa di alberghi che ha invaso le principali città del Pianeta, portando a Milano, Londra, Dubai, Parigi, un pizzico di lusso e sofisticatezza.

Spiagge incantevoli, ville arredate con un gusto sopraffino che offrono una straordinaria vista panoramica sull’oceano, un favoloso design che mescola elementi dello stile italiano a disegni tipici balinesi, sono il biglietto da visita che il gioiello turistico di Bulgari sventola fieramente per attirare sempre nuovi ospiti. Ma non è tutto: attraverso un accesso privato alcuni fortunati clienti potranno visitare la Bulgari Villa, una struttura splendida e lussuosa in cui avventurarsi per una serata in relax con i propri cari all’interno del salotto con area bar, della saletta cinema e della spa, senza dimenticare la piscina privata lunga ben 20 metri.

Bulgari Resort Bali - Neomag.

Panama Restaurant Beach by Borsalino

Escluso il caso Burberry, l’Italia è sicuramente il cuore pulsante di questa new wave del lusso: l’ultimo marchio che ha contribuito in maniera importante all’ibridazione tra le realtà della moda e dell’hotellerie è Borsalino.

Relax e sofisticatezza sono le premesse di Panama Restaurant Beach, il primo Beach Restaurant Club griffato Borsalino (come recita il claim) che impreziosisce la costa toscana della Versilia con le sue tonalità di sabbia, tortora e verde Landreville.

Esperienze culinarie multisensoriali, tende Vip con doccia privata sulle spiagge immacolate, e un’esclusiva pool lounge decorata nientemeno che in marmo di Carrara, sono alcune delle attrazioni con cui Panama by Borsalino riesce a far venire l’acquolina in bocca ai turisti di ogni parte del mondo, invitandoli a far parte di un ecosistema che celebra l’italianità in ogni suo dettaglio.

Panama by Borsalino - Neomag

L’italianità di lusso dei Pellicano Hotels

Concludiamo questo viaggio di vacanze nel lusso con una specialità tipicamente italiana, che nell’ambito travel & leisure non ha sicuramente rivali. La catena d’alberghi Pellicano Hotels è un simbolo d’italianità ed eccellenza che, all’esperienza di soggiorno in alcuni degli ambienti più splendidi del Belpaese, aggiunge una vasta selezione di capi d’abbigliamento, accessori, beauty e home decor, acquistabiliall’interno dei corner presenti in ogni struttura.

Ma la vera innovazione di cui vogliamo parlare è arrivata nell’anno 2020, quando Marie-Louise Sciò, direttrice creativa, ha esteso la vendita dei prodotti al pubblico online. L’e-commerce di ISSIMO non è solo un servizio vantaggioso per chi vuole comprare dei pezzi firmati con un semplice click, ma è anche un ottimo spot pubblicitario per l’azienda, che riesce ad attirare i potenziali clienti e nuovi collaboratori delle grandi maison internazionali, ammaliati dalla proposta unica degli alberghi Pellicano.

Pellicano Hotels - Neomag