Gli italiani amano giocare, la cosa è ben nota. E’ cosa c’è di meglio che passare il Capodanno al Casinò?

Gli italiani amano giocare, la cosa è ben nota. Secondo diverse indagini di mercato, l’Italia è al primo posto in Europa per somme di denaro destinate al gioco. Il gioco è parte integrante della cultura italiana. A testimonianza di questo, ogni regione italiana ha le sue particolarità e i suoi usi tradizionali. Lo vediamo in modo particolare in periodo di festa. Durante le feste natalizie gli italiani giocano in famiglia, tra amici, in casa, e non solo. Anche le sale da gioco si riempiono, in particolare a Capodanno.

Il mondo del gioco ha vissuto una grande rivoluzione negli ultimi anni grazie alla rete. I giochi da casinò online hanno avuto grande successo, basti pensare alle slot di PokerStars Casino, alle partite live alla roulette in streaming, o ai grandi tornei internazionali di poker online. Milioni di persone oggi scelgono i giochi online. I casinò terrestri, però continuano ad affascinare, puntando su eventi sempre più spettacolari e coinvolgenti, soprattutto durante le feste. Quale occasione migliore del Capodanno per visitare un casinò? Il veglione è un’occorrenza perfetta per una serata di lusso e di divertimento tra vecchi amici e nuovi incontri.

Attualmente sul territorio italiano sono attivi tre casinò: il Casinò de la Vallée a Saint-Vincent in Valle d’Aosta, il Casinò di Sanremo in Liguria e il Casinò di Venezia, affacciato sul Canal Grande. Vi è inoltre una quarta sala da gioco, il Casinò di Campione a Campione d’Italia (exclave italiana in Svizzera). Questo è stato chiuso a lungo, ma secondo diverse fonti riaprirà nel 2022. Vediamo meglio nel dettaglio l’offerta per questo Capodanno.

Venezia è un luogo da sogno, una meta ambitissima per trascorrere il veglione di San Silvestro. Qui si celebra l’anno nuovo con il tradizionale concerto al Teatro la Fenice e con spettacoli pirotecnici straordinari che illuminano la laguna di fuochi e di colori. Le luci della città splendono e piazza San Marco si trasforma in un vero e proprio salone all’aperto di ineguagliabile bellezza. I più intrepidi possono tentare anche un tradizionale e beneaugurante bagno al Lido. Solitamente, la sala da gioco di palazzo Ca’ Vendramin Calergi organizza un ricco cenone e grandi festeggiamenti ogni anno. Al momento però, il Casinò di Venezia nella sua sede centrale di Palazzo Vendramin Calergi resta chiuso. È però attiva la sede di Ca’ Noghera, nei pressi dell’aeroporto Marco Polo. Ideale per gli appassionati del grande casinò in stile americano.

capodanno al casinò

La Riviera Ligure è un luogo amatissimo d’estate, che mantiene grande fascino anche d’inverno. Sanremo attira turisti tutto l’anno, complice anche il celeberrimo Festival della Canzone Italiana, che vi si tiene ogni anno. Il casinò di Sanremo si prepara al Capodanno con diversi spettacoli e festeggiamenti sul suo splendido roof garden. La serata sarà dedicata alla musica vintage, con un live dei Talamo Due e Lyon Harvey.

Saint Vincent, invece, è la meta ideale per gli amanti della montagna e dello sci, e non solo. La località valdostana vanta una rinomata tradizione termale. È il luogo perfetto per che apprezza la buona cucina alpina e il relax in alta quota. Dopo un bel cenone tradizionale perché non andare a giocare qualche fiches alla roulette? Il casinò di Saint Vincent è piccolo, ma ricercato e molto amato dai turisti.

Dopo due anni di socialità limitata torna forte la voglia di stare insieme, ma sempre in sicurezza e con consapevolezza. Si consiglia di contattare in anticipo il casinò che si ha intenzione di visitare, in modo tale da avere tutte le informazioni necessarie per trascorrere una serata in totale tranquillità. È importante ricordare che tutte le sale da gioco italiane chiedono all’ingresso la misurazione della temperatura corporea e il Green Pass. Inoltre, è sempre richiesto un documento che attesti la maggiore età. Da non sottovalutare nemmeno la questione “dress code”. La selezione all’ingresso può essere molto severa, in particolare durante le feste. Si consiglia di informarsi in anticipo sull’eventuale codice d’abbigliamento della serata. A Capodanno è bello osare, ma senza farsi ribalzare all’ingresso del locale!

capodanno 2021