Come ha reagito ill popolo alla morte della Regina? Ecco come Londra rende omaggio alla regina Elisabetta II

Londra rende omaggio alla regina - Neomag.

La morte della regina Elisabetta II ha segnato senza dubbio la fine di un’epoca. In poco tempo e per qualche ora l’intero il mondo si è fermato, consapevole di avere l’opportunità di vivere un evento storico di una triste e malinconica rarità. Dopo 70 anni di servizio ineguagliabile il pilastro della Corona Britannica viene a mancare.

Il Regno Unito, come giusto che fosse, è stato il territorio che più di tutti ha accusato l’evento, bloccandosi completamente per oltre 10 giorni: la morte della regina ha influito su tutti gli aspetti del regno: moda, imprenditoriale, economico e sociale vestendo a lutto le vetrine del centro di Londra. Tutti i sudditi, in ogni modo possibile, si sono recati presso la capitale per rendere l’ultimo omaggio a Queen Elizabeth.

Londra saluta la sua regina

La città si è fermata per l’ultimo saluto ad Elisabetta II. Una Londra sospesa, una folla oceanica si è radunata per assistere al funerale o per dare l’ultimo saluto alla bara, issata su un fusto di cannone della Royal Navy per essere trasportata dalla Westmister Hall, all’abbazia di Westmister. Il carro è stato scortato dalla Guardia Reale e dai marinai della Royal Navy da re Carlo III, dalla sorella della Regina, Anna, e i figli Andrea e Edoardo e dai principi William ed Harry. Ad attendere il corteo, nell’Abbazia, gli altri familiari e i grandi della terra che hanno trovato posto nelle panche, rigorosamente nei posti loro assegnati dopo un lavoro diplomatico che ha creato non pochi problemi al cerimoniale di Buckingham Palace e al Foreign Office. Tutti, da tutto il mondo, sono venuti a salutare la regina.

Londra saluta la sua regina

Un nostro collaboratore, Luigi Frajese, ha passato lo scorso fine settimana a Londra. Ha fotografato l’atmosfera surreale che si respira nella città capitale della Gran Bretagna, protagonista assoluta del dramma dovuto alla scomparsa della Regina. Persone commosse, agitate (anche esagitate), lunghe file.

Il grosso della folla è riuscito a lasciare fiori ovunque riuscisse, tra il giardino memoriale e le fessure nelle mura e nelle cancellate. Il grosso dei presenti ha fatto più di 12 ore di fila per porgere l’ultimo saluto alla regina. Immagini che faranno la storia, momenti che saranno messi nei libri.

morte di elisabetta - neomag.

Reportage fotografico a cura di: Luigi Frajese