La Tendenza set Miu Miu è il look ispirato agli anni 2000 che sta spopolando su instagram ed è anche la nuova ossessione fashion delle star e delle Influencer

Tendenza set Miu Miu - Neomag.

La tendenza set Miu Miu sta invadendo magazine e feed di Instagram di tutto il mondo. Miuccia Prada è il genio creativo che ha saputo cavalcare il ritorno all’estetica Y2K.

Look che mantengono un equilibrio labile tra maglioncini, camicie o top ultra cropped, abbinati a minigonne a vita bassa dagli orli sfilacciati e lunghezza di pochi centimetri. Da quando hanno sfilato per la prima volta sulla passerella della PFW SS22 lo scorso anno, i capi parte della collezione Basic Instinct hanno sussurrato il loro ipnotico canto 2YK conquistando copertine, schiere di influencer, celebrity, stylist e fashion addicted. Il successo è stato tale che il set è addirittura diventato un meme, avendo un profilo dedicato chiamato: @miumiuset.



Il ritorno della vita bassa

La gonna sfoggiata nel set di Miu Miu rappresenta anche, in maniera definitiva, il ritorno della vita bassa, sfoggiata da Paris Hilton e Christina Aguilera. Così star del calibro di Hailey BieberEmma CorrinLee You-mi hanno già sfoggiato pull e micro-mini nella campagna ufficiale della collezione. Chiara Ferragni e Hunter Schafer hanno indossato i pezzi di Miu Miu durante la NYFW, Emrata sul red carpet, Zendaya per un servizio sulla rivista InterviewSaweetie e Anna Dello Russo per Instagram, Lara Stone per la cover di Vogue Cecoslovacchia e Nicole Kidman per quella di Vanity Fair. Chi più ne ha più ne metta insomma.

Un exploit importante se si considera che appena dopo aver svelato la collezione SS22, Miu Miu aveva ricevuto critiche per aver riportando in passerella la vita bassa e top più sottili di una fascia di capelli. Il motivo? Si temeva un ritorno all’ estetica anoressizzante, già trend dei primi anni 2000.

Il segreto del successo del set Miu Miu

Cosa rende il set Miu Miu la vera ossessione del momento? Il segreto è, ovviamente, l’effetto throwback cui rimanda. Basti pensare al video anni ’90 di Britney Spears ‘Baby one more Time‘ o ancora a quello delle T.a.t.u. ‘All the Things She Said‘ ed l’effetto nostalgia è dichiarato.

Probabilmente è lo stesso che ha ispirato Miuccia Prada nello sviluppo della collezione: una sfida alle convenzioni che porta a nuove regole, dettate da personalità, sicurezza e identità che passa anche attraverso la reinterpretazione dei capi maschili da ufficio in versioni cropped.

A rendere il set Miu Miu così famoso non è stato l’algoritmo, bensì la strategia di comunicazione che si serve delle celebrities giuste per far arrivare l’iconico outfit ad uno stato di riconoscibilità. Adottato da prominenti stylist nei servizi fotografici e indossato da personaggi così diversi tra loro, come appunto Nicole Kidman e Zendaya, il set acquisisce vita propria, e nel dare coolness a chi lo indossa diventa simbolo di una rivoluzione, come Miuccia Prada si aspettava inizialmente.