La nuova tendenza oversize punta ad abolire la taglia: indossare vestiti e t-shirt extra large sembra diventato il nuovo modo per essere cool

Tendenza Oversize - neomag.

Lo sappiamo tutti, certe volte ritornano, soprattutto quando si parla di moda. Coì infatti fa il suo ritorno in grande stile il repêchage dell’oversize.

La tendenza oversize di ieri corrisponde oggi esattamente a una nuova idea di “taglia unica”: è una veste esasperata, estrema che grida alla libertà di esprimersi e di essere comode da mattina a sera, dentro e fuori casa.

Da qualche tempo, infatti, i tagli puliti e precisi dei completi maschili e delle mise da donna lasciano spazio a un fit più ampio, ma non per questo meno elegante. Un look apprezzato, oltre dalla Gen Z (of course), anche dai più audaci e da chi ama mettersi in gioco sperimentando anche sul tailoring.



Paladino dell’oversize è, ça va sans dire, Justin Bieber: per gli scorsi Grammy Awards, il cantante ha scelto un completo grigio Balenciaga super over. La silhouette dell’abito era molto rilassata, con maniche extra lunghe e pantaloni del completo arrotolati, è stata subito messa al centro del dibattito social, tra amanti e detrattori degli outfit della popstar.

Il look del cantante era poi completato da una canotta bianca, le Crocs in collab. con Balenciaga e una toque in lana fucsia.

Praticamente l’incarnazione perfetta della tendenza oversize.

La giacca nella moda oversize

Il consiglio è puntare solo sul blazer per riproporzionare la silhouette: le spalle sono esagerate tanto da ricordare gli anni ‘80, mentre la manica non è solo ampia ma anche lunghissima, tanto da coprire la mano. La giacca oversize s’indossa con micro top e pantaloni morbidi o aderentissimi leggings neri.

abiti oversize - neomag.

Per la premiere di londinese di The Batman, Robert Pattinson ha indossato un vestito disegnato da Luke e Lucie Meier per Jil Sander: completo grigio in tweed con giacca oversize doppiopetto a un bottone e pantaloni classici, abbinato a un semplice lupetto nero al posto di camicia e cravatta, a derby di pelle minima.