Ispirato alle vecchie fabbriche dismesse di Brooklyn, lo Stile industrial ha conquistato tutti. Ma come arredare un salone?

Stile industria - Neomag.

Se il proprio sogno è di arredare il salone in stile industrial ma non si sa da dove iniziare, questo articolo potrà essere di grande aiuto.

Con le sue note grezze, crude ed essenziali, lo stile industriale combina alla perfezione minimalismo e personalità, risultando semplice ma mai freddo, moderno ma con quel tocco di vintage che stravolge l’aspetto di un ambiente intero. Ispirato alle vecchie fabbriche dismesse di Brooklyn trasformate in vere e proprie abitazioni, oggi lo stile industrial è tra i più apprezzati per arredare i saloni, soprattutto se si trovano in loft con open space o comunque all’interno di condomini di città, più o meno moderni.

Se si vuole creare un salone grezzo e industriale, ma con quel retrogusto chic tipico di questo stile, ecco qualche consiglio di arredamento che proprio non ci si può perdere.

Open Space Industrial - Neomag.

Open space industriale

Se si ha un loft o comunque un grande salone open space, arredarlo in stile industrial potrebbe rivelarsi la scelta migliore. Questo stile nasce proprio per questo, d’altronde, ovvero per riadattare spazi ampi come fabbriche e magazzini e trasformarli in abitazioni: caratteristica principale sarà quindi lo spazio, sia in larghezza che in altezza, da riempire con mobili grandi e dal rivestimento grezzo, anche di recupero per un effetto più street.

In un ambiente così ampio e importante, spiccano in particolar modo due elementi, altrettanto significativi: il tavolo e il divano. Entrambi devono essere di grandi dimensioni, per non perdersi nella vastità dell’open space, e caratterizzati da linee ben definite e d’impatto. Si può scegliere, ad esempio, tra i tavoli soggiorno design di Febal quello più scenografico per il proprio salone industriale, senza dimenticare di abbinare anche delle sedie dello stesso stile. Anche qui, si può optare per sedie di recupero in legno grezzo, oppure riadattarle con l’arte del fai da te. Stesso discorso anche per il divano: ampio, importante e “sporco”, meglio se in pelle o nel classico stile inglese per un effetto più schietto e pungente.

Colori e contrasti - Neomag.

Colori e contrasti

L’atmosfera dello stile industrial non può essere realizzata senza la scelta dei colori giusti: va fatta particolare attenzione ai contrasti, che giocano un ruolo fondamentale nella creazione di quell’ambiente così grezzo e misterioso, ma anche ricercato e persino un po’ snob.

Immancabili, in questo contesto, il bianco, il nero e soprattutto il grigio, che rappresenta il colore più vicino al fumo delle fabbriche e agli oggetti metallici dell’ambiente industriale. Questi toni così neutri e scuri vengono poi spezzati con colori molto più sgargianti, in particolare il rosso. Non a caso la maggior parte dei saloni moderni è caratterizzata da una parete di mattoni rossi, in grado di creare subito l’atmosfera industriale e un po’ street che si sta cercando.

Pareti e accessori Neomag.

Pareti e accessori

Per completare il proprio salone in stile industriale, non resta che decorare le pareti, giocando con forme e colori ma senza strafare per non creare troppa confusione. Oltre ai quadri, questo stile si sposa perfettamente con altri tipi di decorazioni: targhe, orologi in metallo, lampade dal design e particolare e tutto ciò che viene in mente un po’ fuori dal comune saprà scaldare l’atmosfera nel modo giusto.

Non va dimenticato, poi, di posizionare un’ampia parete attrezzata in metallo, di quelle che ricordano un po’ le impalcature da cantiere, riempita con libri e oggetti di ogni genere: sarà un elemento fondamentale per uno splendido salone industrial.