La stampa bandana, quella famosissima negli anni ’90, è tornata tra le tendenze moda 2021 ed è presente su tutto!

Stampa Bandana - neomag.

Il motivo paisley della bandana è un must del 2021 che decora sandali, borse, gonne, blazer…Tutto! Uno stile ricorrente tra i designer, utilizzato sia per   marchi high fashion che di street wear. La stampa bandana, vale a dire quella ripetizione di grafismi a goccia d’ispirazione naturalistica, generalmente bianchi, che si stagliano su un fondo a contrasto in tinta unita, sembra essere quella che andrà per la maggiore nella prossima stagione.
Il nome di questo motivo grafico deriva proprio dall’omonimo fazzoletto di stoffa da usare a mo’ di foulard oppure come copricapo.

Il disegno, cosa che in pochissimi sanno, richiama la fantasia Kashmir, le cui origini risalgono alla notte dei tempi. Così chi credeva che la bandiera degli anni Novanta avesse smesso di sventolare, non è informato sulle tendenze più attuali perché la bandana è attualissima. E super cool.



L’immaginario legato alla bandana

La bandana, nel vecchio West, rappresentava il fazzoletto di cotone quadrato a fiori naif utilizzato per due scopi: ai cowboy, ripiegato a triangolo per proteggere il viso dalla polvere sollevata dai cavalli in corsa; agli indiani, per indicare al collo il grado e l’appartenenza alla tribù. Oggi le celebrità, da Sarah Jessica Parker a Kendall Jenner, da Asasp Rocky ai rokkettari più incalliti, prendono esempio dal glorioso passato: il fazzoletto simbolico diventa parte integrante del total look nei pochi svaghi in quarantena.

Dall’inizio dell’anno, le ricerche per “stampa bandana” su Google Trends, stando ai dati raccolti da Stylight Insights, sono cresciute del +121%. La frequenza di questa fantasia nelle proposte modaiole del 2021, comunque, si rifà a sua volta a brand pionieri della moda “made in Japan” come KapitalVisvim Children of the Discordance, che hanno iniziato a trasferire la grafica in questione direttamente su capi dal gusto urban. La bandana print ha cominciato così a fare capolino su puffer jacket, giacche-camicia, bowling shirt, felpe e OVUNQUE!

down jacket Visvim - neomag.

La Stampa bandana su Asap Rocky

Una spinta notevole al trend del 2021, inoltre, l’hanno data recentemente alcuni artisti contemporanei: se A$AP Rocky, nel giugno 2018, è stato avvistato alla settimana della moda parigina con un variopinto completo giacca-pantalone Loewe, l’anno seguente Drake, a un match NBA, ha optato per una down jacket Visvim. Come non citare, poi, i look delle modaiole Emily Ratajkowski o Sarah Jessicah Parker, sfoggiati in questi lunghi mesi di pandemia.

Notiamo, e sottolineamo, anche la presenza della stampa in una delle collab con più hype di Supreme, quella con The North Face. Tutti capi e accessori che hanno anticipato l’arrivo, nelle collezioni del 2021, di nuove interpretazioni della fantasia bandana.

Sarah jessica parker - neomag.
emily ratajkowski - neomag.

La stampa bandana alle sfilate

Il potere della bandana è tutto nel suo spirito ribelle. Negli anni Sessanta il fazzoletto era tra gli accessori più gettonati come copricapo delle donne che finalmente si prendevano i propri diritti. Diventa popolare poi negli anni Settanta e Ottanta, quando personalità ingovernabili come Kurt Cobain dei Nirvana e Dennis Hopper in Easy Rider (1969) la indossano sulla fronte. Proprio a questi modelli si ispirano le collezioni del 2021, dove la stampa bandana è protagonista: Saint Laurent intaglia il celebre pattern in filo lamè sulle gonne a tubino, mentre Acne Studios lo utilizza per impreziosire la giacca in denim da moderna rider. Per il menswear, come testimoniato dagli show S/S 2021, si va dai pantaloncini crochet di Amiri, percorsi dalle linee tortuose della stampa, ai look di MSGM .
Da abbinare liberamente a capi total white per metterla in risalto, ma anche a pelle e trasparenze. Per un look estivo a dir poco rivoluzionario.

stampa bandana - neomag.