Dallo Schiacchitiello alla Gaiola abbiamo raccolto le spiagge libere di Napoli più belle da visitare con accesso completamente gratuito

Spiagge libere di Napoli - neomag.

Nel periodo di emergenza da Coronavirus il mare, a molti, sembra essere un miraggio. Si accede su prenotazione, i posti sono diventati carissimi e i posti limitati.

Risultato? Il bianco pallido sembra essere tornato di moda.

Ma se non volete rinunciare alla tintarella, se l’aria di mare sembra fare per voi più di qualsiasi altra cosa, eccovi una lista delle spiagge libere di Napoli più belle. Ci sono infatti tantissimi luoghi incantevoli e incontaminati vicino al mare dove fare il bagno a Napoli.

Ci sono anche numerose spiagge e calette, immerse nella vegetazione e bagnate da un mare limpido e cristallino, che non richiedono alcun pagamento per l’accesso. Le spiagge libere più suggestive sono concentrate maggiormente lungo il litorale di Posillipo e quello di Bacoli.

Scopriamo insieme quali sono le location ad accesso gratuito più belle di Napoli.



Spiaggia di Riva Fiorita (Posillipo)

La spiaggia di Riva Fiorita è la prima di un gruppo di aree balneabili e pubbliche nella zona di Posillipo accanto agli stabilimenti non di certo alla portata di tutti. Le spiagge sono tutte molto piccole, con banchine contornate da palazzi e ville sul mare e una serie di insenature con scogli protesi nell’acqua. Questo è di sicuro uno dei posti più segreti e suggestivi per fare il bagno a Napoli, ma è raggiungibile solo via mare con la barca; in alternativa si può attraversare una discesa da via Ferdinando Russo che arriva fino al mare. C’è anche la possibilità di prendere in affitto gommoni e barchette.

La Gaiola - neomag.

Spiaggia della Gaiola (Posillipo)

Tra i luoghi più famosi per fare il bagno a Napoli c’è la spiaggia della Gaiola a Posillipo, che fa parte del Parco Sommerso della Gaiola, che si estende dal Borgo di Marechiaro fino alla Baia di Trentaremi. Per arrivare alla piccola spiaggia, interamente fatta di rocce, bisogna percorrere dalla Discesa Gaiola una lunga rampa di scale. L’acqua è sempre molto pulita, sembra di stare in un paradiso terrestre, tranne però che nei weekend quando è molto affollata.

L’ingresso è gratuito, ma ricordate di portare con voi un documento di riconoscimento per accedervi.

Schiacchetiello - neomag.

Spiaggia dello Schiacchitiello

Lo Schiacchitiello è un luogo incantevole ma poco conosciuto dai napoletani, situato lungo il litorale di Bacoli. E’ una piccola spiaggia costituita prevalentemente da scogli tufacei dove il mare è sempre limpido e cristallino. Di fronte si trova la splendida isoletta di Punta Penna, nelle vicinanze, invece, c’è una sorgente di acqua termale. Il luogo di straordinaria bellezza è protagonista di alcune leggende mitologiche: si racconta che il giovane eroe Ulisse, rimasto affascinato dalla bellezza della costa flegrea, trovò approdo proprio presso questa spiaggia. Per raggiungerla bisogna arrivare all’ingresso di Villa Mirabilis, dietro la Piscina Mirabilis, in via Pennata, e scendere alcuni scalini.

Spiaggia di Acquamorta

Acquamorta è una piccola spiaggetta situata in una delle insenature di Monte di Procida con un meraviglioso porticciolo che “guarda” l’isola omonima. E’ un luogo molto suggestivo e meta preferita delle coppie di innamorati che vogliono godere di un panorama mozzafiato specialmente al tramonto e all’alba. La spiaggia costituita da sabbia chiara, è bagnata da un mare quasi sempre pulito. Il luogo è famoso anche per una leggenda che lo riguarda: si racconta che il nome di questa piccola insenatura della penisola flegrea, abbia origine dalla storia d’amore tra una giovane fanciulla di nome Acqua e un pescatore procidano.

Marechiaro - neomag.

Scoglione di Marechiaro

Se non conoscete il borgo di Marechiaro dovete assolutamente rimediare, è un posto sospeso nel tempo famoso per il suo scoglione che potrete raggiungere esclusivamente in barca. Si tratta di uno scoglio tufaceo che si raggiunge con piccole imbarcazioni che attraccano a calata Ponticello il consiglio è di arrivare presto per poter prendere i posti migliori. Qui troverete acqua cristallina e panorama spettacolare su Napoli.