Ti sei mai interrogato circa i Simboli sulle bandiere? Ti sei mai chiesto se li conosci tutti? Noi si, e ti sveliamo i più particolari
Quando, durante una conversazione, si chiama in causa una bandiera di un determinato Paese del mondo, oltre a citare i colori capita spesso che si elenchino pure gli eventuali simboli.
Sono numerosi quelli che caratterizzano i vessilli dei vari Stati del pianeta. Il più comune è indubbiamente la stella. La troviamo, come ben si sa, sulla bandiera degli USA, a simboleggiare, per 50 volte, il numero di Stati facenti parte dell’Unione.
Dal momento che le bandiere sono delle piccole finestre sulla cultura dei vari Paesi – nei casi in cui se ne porta uno nel cuore anche per via della sua atmosfera e dei suoi costumi, si può omaggiarlo esponendone la bandiera in casa e acquistandone una di ottima fattura direttamente online su e-commerce come IdeaBandiere, riferimento utile anche nei casi in cui si organizzano competizioni con partecipanti internazionali – lo stesso simbolo può avere diversi significati.
Rimanendo con il focus sulle stelle, non si può non rammentare il fatto che quelle presenti sulla bandiera cinese, cinque, simboleggiano le classi sociali, ossia operai, contadini, studenti, soldati e il partito comunista.
La seconda posizione nella classifica dei simboli più presenti sulle bandiere dei vari Stati del mondo è occupata dallo scudo reale, che si può ammirare sui vessilli di 27 Stati, tra cui la Spagna.
In questo caso, possiamo notare la presenza di quattro quadranti. Ciascuno di essi è dedicato a uno dei quattro regni che, nel XV secolo, si sono uniti per formare il primo regno di Spagna dell’era moderna.
Il terzo posto è occupato, invece, da un simbolo molto presente nella cultura occidentale, ossia la croce. La troviamo, non a caso, sulle bandiere di Paesi come Regno Unito, Svezia, Norvegia, Grecia e Malta (giusto per citarne alcuni).
Anche in questo frangente, si possono chiamare in causa diversi significati che è fondamentale conoscere se si ha intenzione di comprendere davvero l’unicità della cultura di un Paese.
Nel caso del Regno Unito, la croce che rappresenta la base del motivo della bandiera è il simbolo universale legato alla figura di San Giorgio, patrono del Paese.
La croce della bandiera svizzera, invece, ci riporta indietro al 1339, anno della battaglia di Laupen, che vide fronteggiarsi l‘esercito del Cantone di Berna e le armate asburgiche.
Il primo, in quello che, ancora oggi, è considerato uno dei momenti più importanti della storia del Paese, uscì vincitore, grazie a soldati che, per distinguersi dai nemici sul campo di battaglia, fecero cucire la celebre croce bianca sulla cotta di maglia.