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Shein a Milano: Apre il pop up store del colosso del Fast Fashion

Shein a Milano: la piattaforma di shopping più amata dalla GenZ apre un pop-up dal 28 al 30 giugno in Piazza Gae Aulenti 2 a MiIano

Shein a Milano - neomag.

Il fenomeno Shein pare non fermarsi. Il colosso cinese, fondato da Chris Xu nel 2008, che vuole la sua fortuna alla vendita on line a prezzi stracciatissimi, l’11 maggio 2022  è stata dichiarato app di acquisti più scaricata negli USA superando tutti, Amazon compreso. La piattaforma di moda che ha conquistato la GenZ e non solo, grazie a un’offerta di capi, accessori molto vasta e una grande attenzione ai capi curvy, il tutto a prezzi imbattibili adesso approda nell’offline.

Nel 2020, complice la pandemia, ha fatturato 10 miliardi di dollari, quasi il doppio rispetto ai 4,5 del 2019. Secondo il Wall Street Journal attualmente Shein, che è quotata in borsa, vale 100 miliardi di dollari mentre Bloomberg ha rivelato che tra i finanziatori ci sarebbe anche General Atlantic. L’apertura di Shein a Milano si colloca all’interno di un progetto di espansione globale, che ha oggi una distribuzione in oltre 150 paesi nel mondo e ha avviato una strategia di apertura di pop-up store nelle principali capitali internazionali, per offrire alla sua ‘community’ la possibilità di acquistare i capi delle collezioni per la prima volta dal vivo.

Dove trovare il negozio a Milano

Tra le città che ospiteranno i punti vendita temporanei Shein, troviamo Madrid, Parigi, Las Vegas, Melbourne, e Milano per l’ Italia. Il negozio “Ciao Milano” è un’area di 150mq, aperto in Piazza Gae Aulenti 2, nei giorni 28, 29 e 30 giugno, dalle ore 10 alle ore 2. Le prime foto che si vedono sui social mostrano un’adunata di giovani che, prevedibilmente, si sono ammassate di fronte all’ingresso pronte ad acquistare a buon mercato magliette, gonne, scarpe, borse e ogni immaginabile prodotto ma anche a fotografarsi o filmare video per TikTok nell’angolo social-friendly che il negozio ha dedicato ai vari hashtag e geotag.

L’interno del pop-up è caratterizzato da un set up con tonalità calde ed estive, accompagnate da elementi d’arredo color pastello ad esaltare le collezioni moda SS22. Il temporary store ospiterà un’area dedicata per ogni categoria di prodotto, un angolo dedicato alle foto ricordo per i fan del marchio e una sezione fitting room, per provare i capi prima di procedere con l’acquisto.

shein a Milano - neomag.

Il motivo del successo

Il motivo di questo successo di Shein a Milano è, chiaramente, economico: abiti da cocktail a 5€, gonne che si attestano tra i 7€ e i 10€, tacchi a 20€ e naturalmente borse rip-off e prudentemente non logate a 30€.

In un mondo in cui anche Zara è diventato salato, soprattutto per alcune fasce di pubblico e di età, Shein sembra essere diventato la risposta. Il problema dunque non è tanto Shein come fenomeno, ma Shein come conseguenza di un’industria della moda che da un lato istiga il pubblico a consumare con ogni mezzo ma dall’altro continua a escluderlo con la barriera del pricing in un pericoloso gioco al rialzo.

Il Fast fashion si riposiziona come high street oggi e forse, domani, come premium e poi luxury dopodomani con la barriera dei prezzi che si alza e diventa una corsa a ostacoli. E mentre i brand giocano al rialzo, in un mercato sovraffollato e ipercompetitivo, il gap tra il desiderio di consumare e l’impossibilità di farlo viene colmato da Shein, il brand che ha appreso i principi del fast fashion e poi li ha resi ancora più estremi, ancora più irrinunciabili.

Di |2022-07-01T12:06:19+02:00Luglio 1st, 2022|#Lifestyle|

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