Maria Grazia Chiuri ha presentato nel giardino del Musée Rodin di Parigi la nuova collezione Dior Haute Couture 2020, un vero inno alla femminilità

dior haute couture 2020 - Neomag.

Maria Grazia Chiuri con la collezione Dior Haute Couture Primavera Estate 2020 scrive un nuovo capitolo della sua riflessione femminista, trasformando il fashion show in attivismo.

La stilista, il 20 gennaio 2020, al Musée Rodin di Parigi, ha voluto ribadire ancora una volta il suo concetto di femminilità, aggiungendo un tassello al complesso “affresco” che la sua idea di moda rappresenta ed esprime.



La Donna secondo Maria Grazia Chiuri

Da sempre in prima linea a sostegno delle donne, non è la prima volta che il direttore creativo della maison Dior porta in passerella i suoi ideali femministi. Questa volta, per realizzare il set della nuova sfilata Dior Haute Couture 2020 e diffondere in modo forte e chiaro il suo messaggio, ha pensato di rivolgersi all’artista americana Judy Chicago, famosa per le sue opere, che ha realizzato per lo show un’installazione a dir poco spettacolare.

Il significato delle Sfilate di Dior

Altro che stupidi vestiti! Altro che superficialità della moda! Gli abiti diventano strumento potentissimo, un’arma espressiva di massa con cui manifestare la propria idea nel (e del) mondo. E in quanto tali possono essere mezzo di comprensione/riflessione sociale, sociologica e antropologica, al pari di un’opera d’arte o di una subcultura!

Così Maria Grazia Chiuri, attraverso la moda, si apre ad altri modi di pensare. E cita e chiama a raccolta intorno a sé, stagione dopo stagione, le artiste e le scrittrici femministe più importanti della scena contemporanea con i loro quesiti: Why Have There Been No Great Women Artists?, Are Clothes Modern?(in questo caso Rudofsky), We Should All Be Femminists, passando per l’alfabeto femminino di Tomaso Binga fino all’attuale sfilata dell’Haute Couture con Judy Chicago.

Dior haute couture spring-summer-2020 - Neomag.

Sfilata Dior Haute Couture 2020

Nella sua sfilata la stilista quasi sfida il “patriarcato”, supportando le donne costrette a vivere in aree tradizionalmente dominate solo dagli uomini. Lungo la passerella sono stati appesi alcuni striscioni, scritti in inglese e francese e ricamati dalle studentesse di una scuola indiana, sui cui campeggiavano alcune domande che invitano alla riflessione, come:

E se le donne governassero il mondo?”.

L’idea è quella di tenere viva l’attenzione sull’argomento e di portare avanti idee femministe, grazie anche alla nuova collezione che è una vera e propria ode alla femminilità.

Abiti Dior Haute Couture Primavera Estate 2020

Ad aprire lo show e a sfilare sulla passerella trasformata in un tappeto fiorito, abiti scintillanti con le frange, in perfetto stile Charleston, indossati semplicemente con qualche piccolo accessorio come i sandali rasoterra, gli orecchini pendenti, i cerchietti e una veletta. L’oro è stato l’indiscusso protagonista della collezione illuminando top, completi coordinati e abiti fluttuanti e facendo anche capolino tra gli accessori dove l’hanno fatta da padrone coroncine per capelli, orecchini con le piume, bracciali vistosi e collane statement tutti rigorosamente dai riflessi gold.