Napoli città più bella di Italia, lo dice il Telegraph. Lo ha detto un giornalista del noto quotidiano britannico in un suo articolo

Napoli - Telegraph - Neomag.

Stanley Stewart è un giornalista del quotidiano britannico The Telegraph. Dopo un viaggio a Napoli, ha deciso di incoronarla come la “Città più bella d’Italia”. In un suo lungo articolo il giornalista ha espresso di essere stato in moltissime città italiane, ma ciò che ha trovato a Napoli va’ oltre quello che si può immaginare. Di seguito alcune parti tradotte dall’articolo.

Napoli: passione e morte in un gioiello sottovalutato in Italia. Vibrante, caotica e gloriosamente fatiscente, Napoli è un luogo dove la vita, il romanticismo e la morte sono intrecciate con passione. C’è molto da vedere nel Museo Archeologico di Napoli, ci sono le sculture classiche della collezione Farnese. Ci sono i mosaici romani di Pompei, belli come dipinti, che offrono una panoramica così elegante nel mondo antico. A Roma, Firenze o Venezia ci sarebbero code e biglietti e folle curiose sconvenienti pronte ad ignorare gli avvertimenti “No Foto”. Amo i toni vocali dei napoletani. Amo i bar trasandati dove il caffè viene servito “zuccherato”; le pasticcerie con le sfogliatelle piene di panna; le friggitorie e le pizzerie con i forni a legna. Vibrante, caotica e gloriosamente fatiscente, un luogo dove la vita, il romanticismo e la morte sono intrecciate con passione. In questa atmosfera inebriante mi sono innamorato di una città magica“.

Stanley Stewart è innamorato di Napoli

” In questa atmosfera inebriante, mi sono innamorato di Napoli. Nessuno avrebbe accusato il centro storico, il vecchio centro storico, di essere bella, ma lei è oscuramente e meravigliosamente bella. Lei è anche cruda, passionale, segreta, generosa, fatiscente, glorioso, vibrante, e sfacciatamente corrotta e corruttrice.

Io amo la teatralità, il caos orientale delle sue strade, l’architettura che ha avuto inizio con gli antichi greci e si è conclusa con il Barocco . 
la stravaganza del San Carlo, il Teatro dell’Opera più antico d’Europa , in cui Verdi era una volta direttore musicale e Caruso, un napoletano, ha ottenuto una scarsa ricezione del genere, giurando il non ritorno…”
             

Napoli è la città più seguita d’Italia sui social network

Anche gli occhi dei social network sono puntati sulla città di Napoli. Il capoluogo partenopeo, infatti, risulta essere la città più osservata, più amata, più desiderata in Italia, seconda in Europa solamente a Londra.

Tutti desiderano avere in tempo reale notizie sulla città di Pulcinella, perché tutti hanno intenzione di visitarla. È questa la ragione di tale curiosità, verificata dall’Osservatorio sul turismo e marketing di Bruxelles che in una recente ricerca ha cercato di determinare una classifica delle città che, nello scorso mese di settembre, hanno saputo meglio promuovere il turismo virtuale servendosi della Rete.

L’Osservatorio di Bruxelles ha sottolineato, tra le altre cose, che le scelte dei turisti nel mese di settembre sono avvenute in modo totalmente libero, senza forme di condizionamenti da parte di figure professionali.

Napoli inoltre è ed è stata una città molto amata dai grandi scrittori. Basti ricordare la frase di Stendhal che affermava convinto

 Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo.