I Magazine Y2K sono quei magazine che hanno segnato una generazione e hanno contribuito a stabile l’estetica degli anni 2000. Ecco i più importanti

Magazine Y2K - Neomag.

Il 2022 è iniziato da meno di un mese e possiamo confermare che una delle tendenze che sta spopolato è quella che ci riporta direttamente negli anni 2000.
Qualsiasi ambito che sia culturale, fashion o musicale ha visto un ritorno a 360° della musica e lo stile di quegli anni. Dal ritorno delle serie tv anni 2000, ai look in pieno stile Avril Lavigne.



Basti pensare alla vita bassa, a Britney Spears, ai pantaloni a zampa, il make up dai colori vivaci per immergersi nella classica camera da adolescente con i poster delle boyband appesi al muro.

Poster dei Backstreet boys - Neomag.

Ma mentre oggi basta digitare online per conoscere e avere news in ogni settore, negli anni 2000 l’unico modo per informarsi era affidarsi alle riviste e mensili vendute in edicola. A partire da The Face prima rivista nata in Inghilterra, a Rodeo Magazine la cultura viaggiava sulla carta stampata e nelle case di una generazione che tutt’oggi continua ad essere di ispirazione.

Mucchio Selvaggio, Aelle, Pig sono le riviste che in fatto di moda, stile underground, hip hop, cinema hanno permesso di essere sempre sul pezzo e al passo con la moda.

In attesa di nuovi trend, facciamo un salto nel passato alla scoperta dei magazine y2k, ossia di quei giornali che hanno contraddistinto la Y2K generation.

Rodeo Magazine

Rodeo magazine è una rivista che propone articoli di moda, cultura, cinema , letteratura. Forniva un’informazione indipendente e accurata sugli stilisti e i trend del momento, dando spunti per una riflessione consapevole e autonoma dei suoi lettori.  Distribuita in tutta Europa, ancora oggi suoi editoriali sono tra i più famosi.

Pig Magazine

Pig magazine è una delle prime riviste tascabili a diffondere cultura e moda attraverso la carta stampata. Al suo interno consigli di moda, interviste, consigli sulla lettura, film, generi musicali del momento.
Nonostante la prematura chiusura del magazine nel 2012, il suo stile e il suo approccio sono stati la base su cui sono nate le riviste moderne.

MUCCHIO SELVAGGIO

Nato nel 1977, a cavallo tra Heores di David Bowie e American Stars’n Bars di Neil Young, Mucchio Selvaggio si impone come progetto per la diffusione e la conoscenza della musica rock, diventando un punto di riferimento anche per altri generi che incorporerà negli anni successivi.

Aelle

Aelle è la prima rivista italiana che parla a 360° di musica rap. Dalla scrittura, alla cultura, ai focus sui rapper emergenti, dal 1991 nasce e si diffonde prima distribuita a mano durante i concerti, passando per i negozi di dischi fino ad approdare nelle edicole. Tra le interviste più famose quella fatta a Tupac.