Le vacanze estive 2022 sono le più care degli ultimi anni. Voli alle stelle, Hotel con prezzi da capogiro e spiagge inaccessibili
Godersi le vacanze estive 2022 sembra essere diventato impossibile. Il tutto costerà il doppio dell’anno scorso. Gli aumenti dei prezzi dei voli aerei, dei viaggi in nave e dell’affitto di ombrellone e sdraio nei lidi attrezzati, renderà un vero e proprio salasso queste vacanze estive. Scopriamo i dettagli.
Se hai lavorato tutto l’anno e credi che sia finalmente arrivato il momento di goderti le vacanze stai sbagliando. Queste vacanze estive, infatti, si prospettano un vero e proprio salasso. I rincari peseranno per oltre il 30% in più sui costi delle proprie vacanze.
I prezzi dei biglietti aerei sono arrivati a costare addirittura il doppio, mentre il costo di un ombrellone con sdraio nei lidi italiani è salito di oltre il 30%. L’unica eccezione sono i trasporti ferroviari, che hanno registrato una leggera flessione dei prezzi.
Pensate che un volo per Mykonos, in media, costa quanto arrivare in Giappone.
Nell’ultimo mese i voli europei hanno subìto un incremento del 91% rispetto all’estate 2021, I voli intercontinentali sono rincarati del 35,7% e i voli nazionali sono aumentati del 15%. Insomma si tratta di prezzi schizzati alle stelle e ci si potrà dimenticare dei voli low cost.
L’aumento è dovuto soprattutto al rincaro carburanti. La benzina vale oro. Anche i viaggi in nave e traghetto sono aumentati di quasi il 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Controcorrente i prezzi dei treni che, rispetto al 2021, sono diminuiti di quasi il 10%.
Quest’anno converrà montare la piscina sul balcone
Scegliere di passare le proprie vacanze estive in una città di mare italiana, viaggiando sulle note della dolce vita, usufruendo di un lido attrezzato significherà sborsare il 32% in più rispetto al 2021. La denuncia stavolta arriva da un’altra associazione dei consumatori, Consumerismo.
Secondo questa associazione, una famiglia quest’anno per una giornata al mare in un lido attrezzato, spenderà in media 144 euro contro le 109 euro dell’anno scorso. La conferma arriva dagli stessi gestori dei lidi, i quali si giustificano spiegando che anche loro hanno dovuto subìre diversi rincari.
Quello che renderà una giornata al mare molto più costosa è anche l’aumento di bibite e cibo in un lido attrezzato, con aumenti che viaggeranno tra il 20% e il 50%. Pensate che una bottiglina d’acqua è arrivata a costare 3 €.
L’aumento dei prezzi è anche di aerei e navi, non solo per l’innalzamento del costo del carburante e dell’energia, ma anche alla diminuzione dell’offerta e un aumento della domanda. I vacanzieri che non vedevano l’ora di trascorrere vacanze spensierate dopo due anni di covid si trovano quindi ad affrontare il problema successivo.
L’unica soluzione per risparmiare un po’ è prenotare un volo con abbastanza anticipo, perché i prezzi potrebbero aumentare sempre di più in base all’evoluzione dell’attuale situazione politica che gioca un ruolo molto importante. Mentre si può stare sicuri che non ci sarà alcun aumento di prezzo per le offerte di viaggio già prenotate.