Ti sei mai chiesto quali sono i lavori più adatti agli universitari? Quali quelli più remunerativi? Te lo sveliamo noi in questo articolo

lavori più adatti agli universitari - Neomag.

La vita dello studente non è certo semplice, soprattutto per chi studia fuori città e deve sostenere molte spese, come l’affitto della casa e il vitto. Molti universitari, che non vogliono gravare più di tanto sulle spalle della famiglia, si mettono quindi alla ricerca di un lavoro part time che consente di guadagnare qualcosa a fine mese.

La ricerca non è affatto semplice, poiché bisognerebbe trovare un lavoro che non porti via troppo tempo allo studio. Il giusto compromesso è quindi un lavoro part time, da svolgere preferibilmente nel weekend. Inevitabilmente bisogna sacrificare un po’ di tempo personale che sarebbe stato dedicato al divertimento, ma in compenso si guadagna qualche euro a fine mese e si inizia ad approcciare col mondo del lavoro.

Molte sedi universitarie sorgono a Milano, che diventa un polo d’attrazione per molti studenti della Lombardia e delle regioni limitrofe, per i quali ci sono dei lavori tagliati su misura da svolgere per l’appunto nel weekend e che offrono paghe più che dignitose.

La ristorazione è un settore che va per la maggiore nel capoluogo lombardo e tra le figure più apprezzate c’è il cameriere, ricercatissimo in ogni periodo dell’anno ma soprattutto in estate, quando si registra un maggiore afflusso di turisti. Nel mese di agosto non ci sono esami e quindi gli studenti possono prendersi una pausa dagli studi e dedicarsi al lavoro.

lavorare e studiare - Neomag.

Restando nell’ambito della ristorazione, uno dei settori più floridi in Italia, un altro trend di ricerca molto gettonato è cerco lavoro come lavapiatti a Milano. Magari la paga di un lavapiatti non è come quella di un cameriere o di un capo sala, ma sono richieste meno competenze e quindi è più facile trovare lavoro. Per aumentare le possibilità di essere assunti è consigliabile consultare camerieri.it, una delle tante filiali digitali di Jobtech verticalizzata principalmente sul mondo della ristorazione.

Spaziando tra i lavori part time disponibili per i ragazzi e le ragazze c’è la baby sitter. Molte coppie amano vivere la movida milanese, che magari non è il luogo ideale per i bambini più piccoli. Ecco quindi che la figura della baby sitter diventa molto ricercata e apprezzata, soprattutto se si fa una buona nomea e un discreto giro di clienti.

Milano è considerata una delle capitali della moda, dove sorgono negozi di quartiere, boutique di alta moda e negozi di abbigliamento dove milanesi e turisti si dedicano allo shopping più sfrenato. Occorrono dunque figure professionali, come le commesse, capaci di mettere i clienti a loro agio per garantire un’esperienza d’acquisto gratificante e personalizzata per aumentare la fidelizzazione e far crescere la visibilità e l’appeal del punto vendita.

Altra scelta molto valida per gli universitari è dare ripetizioni a ragazzi delle scuole medie o superiori. Si tratta di un lavoro non particolarmente impegnativo, da gestire comodamente secondo i propri orari e che permette di arrotondare qualcosina a fine mese.