Concepita nel 1976 dall’ingegnere W. T. Collins e disegnata dal celeberrimo designer italiano Giorgetto Giugiaro, la DeLorean DMC-12, è un’icona del design automobilistico, ma soprattutto un simbolo intramontabile del nostro immaginario collettivo.

La consacrazione arrivò nel 1985 con il primo capitolo della triologia cult ‘Back to the Future’ (Ritorno al futuro ndr.) di Robert Zemeckis che fece accedere, di fatto, la DMC-12 nell’olimpo delle auto più rappresentative della storia dell’automobilismo del secolo scorso.

La DeLorean DMC-12 - Neomag.

La DeLorean DMC-12 è passata alla storia anche per le sue caratteristiche tecniche,  assolutamente fuori dal comune, che la rendevano immediatamente riconoscibile nella silhouette, nei dettagli estetici e nelle soluzioni meccaniche.

Le soluzioni di stile che l’hanno resa celebre furono le portiere ad apertura ad ali di gabbiano (fino a quel momento utilizzate solo sulla Mercedes 300 SL del ‘54) e la carrozzeria non verniciata in acciaio inossidabile satinato. Un perla nera in un oceano di produzione in serie votata al ribasso dell’atipicità per un profitto maggiore.

Queste soluzioni così out-of-the-box, chiaramente, non premiarono Mr. DeLorean in termini economici. Il processo di produzione della DMC-12 era lento e complesso. Operai non adeguatamente qualificati per le particolari lavorazioni, costi di assemblaggio e di distribuzione troppo esosi furono i principali fattori che decretarono l’ineluttabile uscita di produzione della macchina nordirlandese e del tramonto della casa automobilistica Delorean Motor Company già nel 1985.

La DeLorean DMC-12 - Neomag.

Nonostante la scomparsa dal mercato, la Time Machine, era ormai leggenda nella cultura pop degli anni ‘80/’90 e possiamo dire che la sua scomparsa si certificò solo tra i listini d’auto dell’epoca.

A testimonianza di ciò ci sono gli innumerevoli i film, cammei, tributi e citazioni che si sono susseguiti da quando per la prima volta Marty Mc. Fly (interpretato da Michael J. Fox) strinse lo sterzo della DMC-12.

Lo stesso Michael J. Fox che, proprio nell’ultima edizione degli Oscar 2017, ha fatto il suo ingresso sul palco del Dolby Theatre proprio alla guida dell’auto di Belfast. Un momento memorabile.

La DeLorean DMC-12 - Neomag.
La DeLorean DMC-12 - Neomag.

Ma, come detto in precedenza, le apparizioni delle DeLorean tra TV Show americani (e non solo) e videoclip musicali sono state tantissime.  

Di seguito ne riportiamo solo alcune tra le più celebri:

La DeLorean DMC-12 - Neomag.
La DeLorean DMC-12 - Neomag.

Addirittura si contano almeno 3 DeLorean utilizzate sul set di altrettante parodie porno di Ritorno al Futuro! Queste sì che sono le auto che veramente ci fanno sognare!

La DeLorean DMC-12 - Neomag.

Se invece guardiamo in casa nostra, sono diversi gli artisti che si sono avvalsi dell’immagine della DeLorean DMC-12 nelle loro videoclip musicali.

Da J-ax & Fedez ad Andrea Nardinocchi ecco come la DMC-12 si piomba anche nella Italian’s Pop Culture dei giorni nostri.