La storia del Winner Taco, in origine Choco Taco, è il dessert più famoso degli anni ’80 ed ebbe un successo ed un clamore inaudito

storia del Winner Taco - neomag.

I Choco Taco sono stati rimossi dal mercato dopo 40 anni, lasciando i fan increduli. Il prodotto Klondike è stato commercializzato come “The Original Ice Cream Taco”, è stato gravemente colpito durante la pandemia di Covid-19 mentre lottavano per soddisfare le richieste di mercato. Un rappresentante del marchio Klondike ha dichiarato a CNN Business in un’e-mail:

“Negli ultimi 2 anni, abbiamo registrato un aumento senza precedenti della domanda in tutto il nostro portafoglio e abbiamo dovuto prendere decisioni molto difficili per garantire la disponibilità del nostro intero portafoglio a livello nazionale.” Si legge inoltre: “Sappiamo che questo potrebbe essere molto deludente”.

La pandemia ha costretto aziende incalcolabili a ridurre le loro operazioni per poter semplicemente sopravvivere.

Cos’era Choco Taco?

Il gelato ha quasi 40 anni ed è stato inventato a Filadelfia nel 1983 da Alan Drazen. Drazen era il vicepresidente senior della Jack and Jill Ice Cream Company che ha ribaltato la sceneggiatura cambiando l’aspetto di un cono gelato in un taco, fatto da un disco di materiale per cono di cialda. Altri ingredienti principali erano gelato alla vaniglia magro, fondente aromatizzato artificialmente, arachidi e una copertura di cioccolato al latte.

In un’intervista del 2016 con Eater, Drazen ha parlato della sua invenzione e ha detto:

“Quando mangi un cono di zucchero, generalmente mangi le noci, il cioccolato e il gelato in cima. Con il Choco Taco ottieni il gelato, cono, noci e cioccolato con quasi ogni boccone.” E come ha avuto l’idea? Per gentile concessione di un miraggio. Ha condiviso: “Ero in una spedizione in Messico e sono stato separato dal mio gruppo. Faceva caldo. Non avevo niente da bere. E poi ho visto un miraggio. Un taco gelato, che si alzava in lontananza. Questo è come mi è venuta l’idea.”

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Perché Choco Taco era così popolare?

Il motivo per cui Choco Taco è diventato il prodotto più popolare è che è iniziato localmente. Dall’uscita dai camion mobili il Choco Taco è stato lanciato nel 1984, diventando immediatamente popolare nei distributori automatici e nei minimarket. All’epoca, Good Humor-Breyers, che lo stava producendo a Richmond, in Virginia, ha giocato la più grande trovata di marketing definendo Choco Taco “il taco più cool d’America” ​​nel 1996 alla Supermarket Industry Convention di Chicago.

Passando rapidamente al 1998, Unilever è entrata in gioco e ha iniziato a lanciare il prodotto in Italia sotto il nome di “Winner Taco”, attraverso l’ Algida. L’anno successivo fu introdotto anche in Svezia. Dopo averlo interrotto, i fan hanno condotto una campagna lunga e dura e Choco Taco è tornato con il botto nel 2014. Dopo che il prodotto ha guadagnato molta trazione, l’azienda ha migliorato il prodotto e ha introdotto un nuovo guscio che è rimasto più nitido e ha introdotto anche un nuovo packaging.