Grafiche accattivanti e iper-realistiche. Ecco come slot e giochi classici hanno cambiato faccia

Gaming

Un’industria florida, quella del gaming, protagonista di una delle più rapide scalate al successo di sempre a livello globale. Fra i molteplici fattori che hanno contribuito a questa fortunata escalation, il fulcro è sicuramente il progresso tecnologico, che ha permesso di raggiungere nuovi target e diverse fasce d’età.

In particolar modo, il design tecnologico e le grafiche di gioco sono gli elementi principali dell’attuale popolarità del gaming.

Come il design ha cambiato il volto del gioco

Le grafiche migliorate, più immersive e realistiche hanno alzato l’asticella della qualità di uno degli aspetti fondamentali del gaming, certamente il primo – almeno in ordine temporale – a esser preso in considerazione dagli utenti.

Miglioramenti di cui ha beneficiato tutta la filiera, ma che hanno segnato una vera e propria svolta in verticali di gioco come quella delle slot VLT. Le slot machine sono oggi veri e propri videogame, arricchite da features e da sofisticate grafiche tridimensionali che conferiscono estremo realismo ai personaggi e agli oggetti, contribuendo al miglioramento delle sessioni di gioco.

Il design tecnologico ha avuto un ruolo chiave in questa trasformazione, che ha segnato il passaggio delle slot bar a quelle digitali che, ad oggi, sono uno dei passatempi prediletti dai giocatori d’azzardo di ogni angolo del globo. E non solo da desktop, ma anche da mobile: e questo sempre grazie alle innovazioni in tema design.

I siti di gioco sono infatti progettati secondo i criteri del responsive design, adattandosi così al comportamento e all’ambiente dell’utente e dunque anche al dispositivo in uso, alla grandezza dello schermo e all’orientamento di quest’ultimo.

slot

Innovazione e flessibilità per una crescita continua del gaming

Innovazione e flessibilità sono quindi i requisiti essenziali del gaming di oggi, un settore che in Italia ha ancora grandi margini di crescita, soprattutto in ambito digitale.

È quanto emerge dalla ricerca di Bain & Company, che prevede che nel prossimo quinquennio sempre più giocatori si affacceranno al digitale e al multicanale.

I presupposti risiedono anche nel quadro regolatorio nostrano, che disciplina i diversi segmenti mediante licenze e concessioni, e che viene considerato una best practice a livello internazionale.

In questo quadro, lo sviluppo previsto dell’online dall’azienda di consulenza globale è di oltre il 10% annuo: un tasso di crescita che porterà l’Italia sempre più vicina agli standard internazionali in termini di incidenza del gioco a distanza (del 70/80%), ad oggi del solo 30% nella nostra penisola.