La Moda Uomo 2019 prevede il ritorno alla sartorialità, il revival anni ‘90 e la ricerca del comfort le principali direttrici degli acquisti online

Moda Uomo 2019 - Neomag.

La domanda che i fashonisti si pongono è una soltanto: quali sono i trend che caratterizzeranno la moda uomo nell’anno appena iniziato?

Lyst – motore di ricerca leader nel mondo della moda – ha analizzato il comportamento online degli oltre 5 milioni di utenti che ogni mese cercano accessori e capi di abbigliamento sugli oltre 12.000 e-store aggregati.

Incrociando le ricerche di prodotti di moda uomo effettuate a livello globale sulla piattaforma e su Google nel periodo gennaio-dicembre 2018 con i dati relativi alle conversioni traffico/vendite e agli acquisti, Lyst ha individuato i brand più popolari e i trend che nel 2019 guideranno lo shopping maschile.

Tra i Brand più amati Gucci è al primo posto; lo streetwear è su misura, il casual sempre più esclusivo

Guardando alla classifica dei marchi di moda uomo più cercati nel 2018, due cose saltano subito all’occhio: da un lato come il Made in Italy continui a dettare legge in fatto di stile, dall’altro come lo streetwear riesca a rimanere sulla cresta dell’onda grazie ai brand high-end, che ne reinterpretano i capi chiave con un twist “sartoriale”.

Se, infatti, l’italiana Gucci spicca in prima posizione, il resto della top 10 testimonia la predilezione per l’abbigliamento street di lusso. Perfetta incarnazione di questo trend soprattutto Balenciaga le cui Triple S e Speed si aggiudicano rispettivamente la vetta e il quinto posto nella classifica delle sneaker maschili più popolari nel 2018.



Tempo di grandi ritorni per gli abiti sartoriali

A dettare legge nel 2019 sarà la fusione tra high e street fashion. Sempre più frequentemente lo streetwear sta prendendo in prestito dalla sartoria i suoi pezzi più iconici: i capi sartoriali verranno abbinati ad articoli più sportivi, come felpe e t-shirt. Nella seconda metà del 2018 le ricerche di abiti sartoriali hanno registrato un +33% anno su anno. A crescere è soprattutto il dato che riguarda gli abiti dai colori chiari o pastello (+11%), oltre a quello relativo al gessato (+9% rispetto al 2017). Lo stile italiano ancora una volta si conferma un punto di riferimento quando si tratta di capi eleganti: rispettivamente al primo e al quarto posto della classifica dei brand più desiderati nella categoria “Abiti Uomo” spiccano la sartorialità di Kiton e diCanali. Non mancano, poi, icone italiane del calibro di GucciDolce&GabbanaGiorgio Armani e Versace.

1) Brand Uomo più ricercati: Gucci

2) Brand Uomo più ricercati: Nike

3) Brand Uomo più ricercati: Off White Co Virgil Abloh

4) Brand Uomo più ricercati: Balenciaga

5) Brand Uomo più ricercati: Polo Ralph Lauren Adidas

6) Brand Uomo più ricercati: Adidas

7) Brand Uomo più ricercati: Supreme

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Supreme®/The North Face®. 11/29/2018

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8) Brand Uomo più ricercati: Stone Island

9) Brand Uomo più ricercati: Givenchy

10) Brand Uomo più ricercati: Saint Laurent