Ancora alla ricerca del costume più glam di Halloween? Eccovi una selezione delle migliori idee raccolte direttamente dalle ultime passerelle

costume più glam di Halloween - Neomag.

Di tradizione tipicamente americana, Halloween è diventata anche per noi europei una delle feste più attese dell’anno.

Originariamente, era una festa tradizionale celtica All Hallow’s Eve (vigilia di tutti i santi), da cui deriva il nome Halloween, festeggiata il 31 Ottobre e che segnava il passaggio dall’estate alla stagione più fredda.



Travestimenti dark, film horror, decorazioni che rimandano al tema gotico e occulto sono tra gli elementi caratteristici di questa festa che hanno ispirato registi e artisti in tutto il mondo.

Non mancano infatti, stilisti che, con le loro collezioni hanno riportato nell’ Haute Couture tutto il fascino noir che questa festa porta con se. Per non ritrovarsi impreparati al giorno più spaventoso dell’anno, abbiamo fatto una selezione dalle passerelle di tutto il mondo.

Ecco per te le ispirazioni per il costume più glam di Halloween.

Maison Margiela per Halloween

La collaborazione tra Maison Margiela, Nick Knight e SHOWstudio, porta alla nascita di una collezione che sigla l’unione tra artigianalità e digitale.
L’idea è stata quella di produrre un docufilm, S.W.A.L.K. II, in cui i protagonisti sono gli abiti ispirati al mondo dei tangueros e alla tradizione argentina.
Il risultato è un’unione tra antico e moderno, tecnologia e manifattura pregiata.
Una collezione d’impatto che si spinge fino al limite, un noir prét a porter.

Le infermiere di Bora Aksu

La collezione, ispirandosi alla prima guerra mondiale, pone al centro della propria collezione la donna e il suolo all’interno della società alla fine della prima guerra mondiale.
Fondamentali durante la pandemia letale di quegli anni, le infermiere hanno avuto un ruolo cardine nel curare e gestire gli infetti. Sulla passerella sfilano abiti leggeri e ricchi di dettagli, con veli sul volto da cui si intravedono labbra con rossetti dai colori brillanti.

Il Gotico di Anna Sui

Nella sua, GOTHIC VAMP, SUI unisce tutto il fascino della donna Vittoriana, fatta di pizzi e femminilità a tessuti in vernice nera, lurex e dai colori vibranti. Una donna glamour ma dall’animo ribelle.

L’ispirazione dalla passerella di Haider Ackermann FW20

L’universo genderless e la moda concettuale di Haider Ackermann sono la giusta ispirazione per questo Halloween 2021. Se volete replicare uno di questi look ricordatevi di indossare un outfit total black o total white, di schiarire le sopracciglia, rendere la pelle il più pallida possibile e ricreare meglio che potete le acconciature extra, magari con l’aiuto di extension o di una parrucca.

La passerella di Gucci per Halloween

Alessandro Michele, per la FW20, scelse di portare in passerella il backstage della sfilata. Tra i tanti personaggi che hanno animato questa collezione di Gucci troverete sicuramente la vostra ispirazione a tema Halloween. Replicate il look con Grandi cappelli, abiti neri, collane con croci, colletti bianch e guanti in pizzo.

La Maria Antonietta di Moschino

Moschino per il FW20 portò il suo pubblico a Versailles portando in passerella Maria Antonietta. Jeremy Scott, direttore creativo, rielaborò sontuosi abiti da principessa e crinoline con un twist contemporaneo dato da minigonne, cuissardes, denim e colori pastello.

Halloween per Dries Van Noten

Considerato come il re del contrasto per eccellenza, Dries Van Noten combina e rimescola stoffe e colori creando una collezione ricca di dettagli e sfumature. I suoi abiti sono un tripudio di creatività ed eleganza, ispirandosi per il trucco delle modelle a Serge Lutens.

Il Grande Gatsby di Erdem

La collezione di Erdem è un mix tra The great Gatsby e il tema dello spazio. L’argento applicato dai capelli al make up, fino alle stoffe si combina alle tipiche onde ai capelli degli anni 20 e allo scintillio degli abiti.

Rodarte porta in scena Dracula

Tema della sua collezione il celebrissimo  Dracula di Bram Stocker.
Abiti con spalline, che evidenziano il punto vita, l’uso del velluto e delle rouches rievocano il tema occulto tipico delle storie di vampiri e streghe. Anche il make up è essenziale ma dai toni forti, giocando sul contrasto delle labbra dai colori che vanno dal vinaccia fino al nero, agli occhi sottolineati dal solo velo di mascara.

Halloween Inspo by Louis Vuitton

Lo stilista propone una collezione che mette in scena, in chiave moderna, tutto il fascino della Versailles degli anni ’20.
Abiti, rouches e accessori vintage si mescolano con giacche e trench del nostro millennio, trasformando le sue modelle, in moderne Maria Antonietta.