Ikea Compra i Mobili Usati: è la nuova iniziativa del brand svedese che prende il nome di Buy Back e arriverà in 27 paesi

Ikea Compra i Mobili Usati - neomag.

Ikea compra i mobili usati dai propri clienti per permettere loro di rinnovare l’arredamento di casa senza troppo gravare su portafoglio e ambiente.

È l’ultima iniziativa lanciata da Ikea che quest’anno ha deciso di offrire un Black Friday alternativo, all’insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. È il “Buy Back Friday“: il colosso svedese invita tutti i suoi clienti a rivendergli i propri mobili Ikea usati per dare loro una seconda vita. I mobili che non sono più necessari all’interno di una casa o che non si adattano più alle esigenze di qualcuno, se sono in buono stato, possono infatti rivivere in un’altra abitazione, con un vantaggio sia per chi li rivende che per chi li acquista.

                                                                               

Come funziona il Buy Back di Ikea

Una volta restituiti i mobili verrano ristrutturati e rimessi in vendita a un prezzo più basso, per offrire ai clienti un’alternativa economica e sostenibile. Non tutti i mobili saranno inclusi nel programma, ai clienti non sarà data la possibilità di disfarsi degli oggetti per la cucina, dell’arredamento da esterni e dei tessuti. Faranno invece parte del programma armadi e cassettiere, tavoli, sedie e sgabelli privi di tappezzeria.

Alla fine si riceverà un buono acquisto da spendere in negozio, il cui valore dipenderà dalle condizioni dei mobili. Gli articoli “come nuovi”, senza graffi, saranno pagati il 50% del prezzo originale, gli articoli “molto buoni”, con piccoli graffi; il 40% e quelli “ben usati”, con diversi graffi, riceveranno il 30%. I clienti dovranno restituirli – completamente assemblati – al banco resi dove verranno controllati e concordato il valore finale del buono.

Quando sarà attiva la campagna di Ikea

Il primo paese a beneficiare di questa iniziativa sarà il Regno Unito dal 24 novembre, per poi allargarsi ad altri 26 paesi tra cui Italia, Germania, Francia, Canada, Giappone, Russia e Australia. Il programma Buy Back non sarà però disponibile negli Stati Uniti, come confermato dal New York Times.

La campagna prenderà il via in Italia dal 27 novembre al 6 dicembre in tutti i 21 store sul territorio nazionale.

Pronti a vendere i vostri mobili?