Quali sono i Brand di Moda preferiti dalla Gen Z in tutto il mondo? Lo ha svelato un’indagine di Business of Fashion

Brand di Moda preferiti dalla Gen Z - Neomag.

La Gen Z detta ufficialmente la legge in materia di abbigliamento, complice anche l’utilizzo e la diffusione di Tik Tok. Nelle ultime ore il Business of Fashion ha condiviso una ricerca realizzata in collaborazione con Juv Consulting incentrata maggiormente sui brand d’abbigliamento preferiti dai giovani appartenenti alla Gen Z. Fanno parte di questa categoria quei ragazzi che hanno un’età compresa tra i 12 e i 25 anni, che rappresentano circa il 25% della popolazione mondiale.

Il primo posto della classifica dell’indagine condotta su un campione di 1.000 statunitensi è occupato da Nike, azienda leader indiscussa nel campo delle sneakers e dell’abbigliamento sportivo e streetwear, grazie anche alle collaborazioni creative spesso high fashion come nel caso di Jacquemus e Martine Rose, prezzi accessibili e campagne di marketing di alto profilo che affrontano cause sociali.

Altri Brand preferiti dalla Gen Z

L’unico brand di lusso presente nella Top 10 è Gucci, in seconda posizione. Il brand, sotto la guida del suo ormai ex direttore creativo Alessandro Michele, è riuscito ad attirare la stima dei più giovani pur offrendo prodotti high luxury ben al di là delle potenzialità d’acquisto di gran parte dei consumatori. Il merito va sicuramente alla strategia mirata del creativo, che ha saputo unire nuovi format tecnologici alla promozione della moda circolare con Gucci Vault e collezioni che hanno fatto dell’inclusione il file rouge dell’immaginario di Michele. Grazie a prodotti e collaborazioni orientati allo streetwear e allo sportswear, dalla partnership con adidas alla capsule con Harry Styles, il brand si è conquistato il mercato dei giovanissimi.

I brand del Fast Fashion

La lista continua poi con adidas, seguita da marchi fast fashion come H&M, Zara e Shein. Nonostante la volontà di acquistare marchi sostenibili e poco rappresentati, l’accessibilità economica rimane un criterio fondamentale per questa generazione: il 66% degli intervistati ha indicato che il prezzo è uno dei tre fattori più importanti per l’acquisto di un marchio di moda, seguito dallo stile e dalla sostenibilità.

Ad ultimare la classifica fanno la propria comparsa anche Levi’s, Louis Vuitton e Puma, gli ultimi due in una situazione di quasi totale parità con Vans, Jordan Brand, Uniqlo e Under Armour.