Homemade su Netflix: registi da tutto il mondo hanno realizzato una serie di mini-film sull’esperienza del lockdown. Disponibili dal 30 giugno

I mesi di pandemia sono stati quanto di più vicino ad una guerra, con tutte le sue chiare ed ovvie differenze, la nostra generazione ha vissuto.

I lunghi momenti di noia hanno decretato il successo delle piattaforme di streaming, in particolare di Netflix. Sarà stata la release di serie tv come la quarta stagione della casa di carta, élite e diverse produzioni originali.

Ma dall’esperienza del lockdown ne è nato anche qualcosa di molto produttivo, un nuovo progetto che ha coinvolto la piattaforma su scala globale: Homemade su Netflix è una collezione di “corti fatti in casa” da alcuni tra i filmmaker più famosi al mondo.

Si sono così messi alla prova Paolo SorrentinoPablo LarraínDavid MackenzieMaggie GyllenhaalAna Lily Amirpour e Kristen Stewart, qui al suo esordio dietro alla macchina da presa. Si raccontano storie personali sull’esperienza della vita in quarantena. Un’esperienza simile in tutto il pianeta.

L’idea di Homemade

Nata da un’idea di Lorenzo Mieli per The Apartment e dei fratelli Larrain per Fabula, la collezione di corti Homemade è una celebrazione dell’artigianalità dell’arte cinematografica, così come del potere della creatività ai tempi della pandemia. Realizzati utilizzando solo attrezzature trovate in casa, le storie variano dal semplice diario della vita quotidiana a brevi racconti di fantasia e spaziano in una varietà di generi, offrendo un ventaglio di come si è vissuto il lockdown in diverse parti del mondo.

“Homemade è stata una grande sfida per chi desidera narrare – spiega Paolo Sorrentono – trovare nella propria casa, e senza nient’altro a disposizione, una storia e dei personaggi mi ha fatto sentire come quando, da ragazzino, sognavo di fare questo lavoro’”.



Homemade su Netflix sarà disponibile a livello globale il prossimo 30 Giugno. Una donazione in onore di ciascun filmmaker sarà fatta dal Fondo Globale di Netflix ad organizzazioni e non-profit terze parti che stanno fornendo supporto emergenziale alle maestranze dell’industria televisiva e cinematografica colpite dalla crisi.