fbpx

Gucci Aria: il nuovo show di Gucci per i 100 anni del Brand

In occasione dei suoi 100 anni Gucci presenta il suo show ‘Gucci Aria’ presentando anche la sua collaborazione con Balenciaga

Oggi, in occasione dei 100 anni della Maison Fiorentina, si è tenuto il nuovo show di Gucci per la collezione Aria. Uno show davvero importante per il brand che sena un definitivo cambio marcia impostato dal direttore creativo Alessandro Michele che, nel corso delle precedenti stagioni, aveva rinunciato al modello di collezioni stagionali  per trovare nell’indipendenza assoluta la propria libertà creativa.

Inoltre Gucci Aria ha presentato anche la collaborazione tra Balenciaga e Gucci in maniera ufficiale. Impensabile fino a ieri, ed oggi realtà.



La collaborazione Gucci x Balenciaga

Per i 100 anni del brand, Alessandro Michele e Demna Gvasalia hanno collaborato a una serie di look e accessori che fondono le silhouette di Balenciaga con i classici tessuti di Gucci. Gli item più notevoli sono sicuramente la borsa Jackie di Gucci e la borsa Hourglass di Balenciaga ricoperte da una versione co-branded dell’All-Over Logo Pattern di Balenciaga. Lo stesso pattern è poi stato replicato su vari abiti, il più notevole dei quali è un tailleur interamente ricoperto di paillettes.

La scritta Savoy

La scritta “Savoy” è tra le protagoniste della collezione. La sua origine richiama il Savoy Hotel, il non plus ultra degli hotel di lusso di Londra dall’Ottocento in poi, frequentato fra gli altri anche da Oscar Wilde, Frank Sinatra, Marilyn Monroe, i Beatles e Winston Churchill. Fu proprio al Savoy che Guccio Gucci lavorò durante il suo periodo londinese, scoprendo il mondo della valigeria di lusso, sviluppando l’idea di tornare in patria e aprire una bottega di valige che sarebbe poi diventata il Gucci che conosciamo. Negli anni ’20, l’hotel ispirò il nome della Savoy Ballroom a New York, un locale iconico che venne definito «il cuore pulsante di Harlem» e fu uno dei punti di riferimento per l’evoluzione della cultura swing e jazz in America.

scritta savoy - neomag.
scritta savoy - neomag.
scritta savoy - neomag.

Le borse a forma di cuore

Sapevamo già che le borse sarebbero state fra le protagoniste della collezione, e senza alcun dubbio la più notevole è stata quella a forma di cuore anatomico e ricoperta di paillettes.

Borsa a forma di cuore gucci - neomag.
Borsa a forma di cuore gucci - neomag.

La colonna sonora di Gucci Aria

Gucci Aria, nello show, ha utilizzato come colonna sonora una serie di canzoni trap e hip-hop che menzionavano Gucci nel proprio testo. Il primo look è apparso sulle note di Gucci Gang di Lil Pump, Gucci Flip-Flops di Bhad Babie, Green Gucci Suit di Rick Ross e Future, Gucci On My Bag di Mier ma anche Gucci Coochie dei Die Antwoord e Waiting For The Stars di Vitalic, feat. David Shaw and The Beat. È forse la prima volta che il brand utilizza una soundtrack così moderna per uno show.

Di |2021-04-20T22:51:46+02:00Aprile 15th, 2021|#Fashion|

Scritto da:

Torna in cima