Guardare i Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo” è di moda. Il nuovo capitolo della saga torna con gli amati protagonisti gialli

Minions 2 - neomag

Dopo 2 anni di ritardo a causa della pandemia, “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo”, nuovo capitolo della buffa saga con protagonisti i famigerati personaggi gialli, ha debuttato ufficialmente nelle sale cinematografiche, producendo guadagni assurdi a pochi giorni dalla sua uscita: il cartone animato ha annotato un guadagno di 125 milioni di dollari.

Ciò nonostante, il successo del film può essere anche in parte attribuito al trend su tiktok che, nelle ultime ore, ha preso una piega tra migliaia di utenti rendendolo virale.

Di conseguenza, numerosi gruppi di adolescenti vestiti in giacca e cravatta hanno deciso di recarsi nei cinema per assistere a “Minions 2”. Si tratta del movimento identificato dall’hashtag #Gentleminions: il trend richiede di vestirsi appunto in abiti eleganti, traendo spunto dal look del cattivo Gru.

Sebbene la maggior parte dei post sui social non ritragga apparentemente alcun comportamento di disturbo all’interno delle sale cinematografiche, sono uscite numerose lamentele con riferimento ad urla e lanci di oggetti nel corso della proiezione del film. Tutto ciò ha portato alcune sale a imporre restrizioni sul dress code: un cinema indipendente di Wadebridge, in Inghilterra, per esempio ha vietato la visione del film agli adolescenti in giacca e cravatta.

Film cancellato a Guernsey

L’unico cinema di Guernsey (Francia) ha cancellato tutte le proiezioni del film, accusando un “comportamento incredibilmente scorretto”, tra cui atti di vandalismo e abusi nei confronti del personale. Il direttore del cinema ha dichiarato alla BBC:

È stato assolutamente straziante. Abbiamo avuto famiglie che non volevano nemmeno rientrare nella sala quando abbiamo cercato di risolvere la situazione, famiglie che se ne sono andate prima ancora che il film iniziasse, e ovviamente i bambini erano in lacrime”.

Altre immagini sui social media mostrano cinema con cartelli di avvertimento per i clienti, che recitano:

“A causa dei recenti disordini dovuti al trend #Gentleminions, a qualsiasi gruppo di ospiti in abit formaliverrà rifiutato l’ingresso per le proiezioni del film”.

Per il momento gli episodi restano isolati, e la maggior parte dei ragazzi sta aderendo al trend solo per recarsi al cinema in modo diverso, scoprendo una nuova fruizione di un medium storicamente tradizionale: Universal stesso ha approvato il trend attraverso un tweet.

L’uscita del film è prevista nelle sale cinematografiche italiane per il 18 agosto. Il trend sbarcherà anche qui?