I giochi da tavolo online riescono a unire famiglie intere e gruppi di amici anche a distanza, abbattendo le barriere geografiche
I giochi da tavolo rappresentano una delle forme di intrattenimento più apprezzate di tutti i tempi, una soluzione capace di unire famiglie intere e gruppi di amici per momenti di divertimento condivisi, che tuttavia non ha perso smalto con l’avanzare delle nuove tecnologie. Anzi, l’interesse per i giochi da tavolo online è in costante crescita e ciò è dovuto sia alla comodità di poter giocare con altre persone da remoto, abbattendo le barriere geografiche, che all’ampia scelta disponibile oggi in rete. Ecco dunque alcune delle migliori proposte presenti sul mercato.
RisiKo!
Iniziamo con un grande classico dei giochi da tavolo competitivi: il RisiKo!, un titolo che ha fatto storia e che ormai da decenni unisce attorno al tabellone persone di ogni età e preferenza. Nell’era del digitale, anche questo tradizionale board game incentrato sulla simulazione di un evento bellico è stato convertito in una più pratica versione web: per prendere parte a questa epica sfida strategica, è sufficiente visitare il sito ufficiale di Risiko! Digital 3 e sottoscrivere il periodo di prova gratuito di 30 giorni. La versione online ufficiale di RisiKo! richiede un abbonamento mensile, ma offre un’esperienza premium ideale per i giocatori più appassionati.
Uno
Alzi la mano chi non ha mai giocato a Uno, litigando con gli amici per il famigerato +4 lanciato sul tavolo! Un gioco tanto amato e diffuso non poteva ovviamente non essere trasferito online, difatti esistono attualmente numerose versioni giocabili direttamente dal browser o tramite app mobile. Per un’esperienza di gioco multiplayer ricca di emozioni, uno dei siti da consultare potrebbe essere play-uno.com, tuttavia per chi desidera opzioni più complete è possibile acquistare una versione digitale di Uno sugli store digitali più famosi, come PlayStation o Xbox, al costo di circa 10 euro. Gratuita e di grande impatto, infine, la versione ufficiale di Uno per dispositivi mobili, una soluzione non solo Free to Play ma anche molto pratica da utilizzare.
Poker online
Tra i giochi da tavolo che hanno avuto maggiore successo nel passaggio dal mondo fisico a quello digitale, troviamo senza dubbio anche il poker online, che tra i giochi di carte è forse quello che oggi riesce ad attrarre più utenti sulle piattaforme specializzate. Punto di forza dei portali e delle app di genere, la capacità di riprodurre tutte le emozioni delle tradizionali poker room, a partire dalla possibilità di condividere tavoli in live multiplayer con altri appassionati fino ad arrivare all’ampia varietà di opzioni disponibili, con cataloghi che includono anche le varianti alternative meno conosciute.
Scarabeo
Un altro grande classico dei giochi da tavolo è Scarabeo, anche conosciuto in inglese come Scrabble, nel quale i partecipanti si sfidano creando parole di varia complessità, cercando di ottenere i punteggi più elevati. Simile per certi versi all’idea di cruciverba, lo Scarabeo viene oggi reso disponibile su diversi siti, che permettono di giocare contro altri utenti connessi in rete.
Sea of Thieves
Tutt’altra ambientazione, ma ugualmente da non perdere è il nuovo titolo Sea of Thieves di Steamforged, un gioco da tavolo basato sul già apprezzato videogame Rare e che verrà reso disponibile per Xbox entro la fine dell’anno. Lanciato sul mercato in estate, Sea of Thieves: Voyage of Legends Board Game ha ottenuto già un ottimo riscontro da parte del pubblico, confermandosi come una delle migliori novità di quest’anno, come d’altronde già su queste pagine non avevamo mancato di sottolineare.
Tabletop Simulator
Per chi vuole avere a disposizione una vasta scelta di giochi da tavolo digitali ma non ama spostarsi da una piattaforma all’altra, Tabletop Simulator potrebbe essere la soluzione giusta. Disponibile su Steam, Tabletop Simulator si presenta come un software in grado di simulare un’ampia gamma di board game dei generi più disparati, dai giochi più tradizionali come gli scacchi a quelli con licenza ufficiale, senza dimenticare che gli utenti possono accedere a una sezione dedicata alle mod, in cui ogni giorno vengono rilasciate nuove risorse da utilizzare nei giochi.
A differenza di molti titoli accessibili singolarmente in versione gratuita, Tabletop Simulator prevede un costo di 20 euro, inoltre se si sceglie di giocare a titoli ufficiali è possibile che vengano richiesti ulteriori pagamenti. In questo senso, ciascun utente dovrebbe valutare il proprio costo-beneficio: a fronte della spesa, infatti, si possono avere infinite possibilità di gioco adatte a giocatori di tutti i gusti.