Da Mario Testino, Steve McCurry a Paul Nicklen abbiamo raccolto i fotografi più seguiti su instagram da seguire assolutamente

Fotografi più seguiti su Instagram - neomag.

Instagram è una vetrina sia per professionisti che per fotografi e fotografe amatoriali. E, pur essendo convinti che è dietro i profili con pochi follower che si nascondono dei veri talenti, è indubbio che questo social dia la possibilità di conoscere e seguire quei professionisti e artisti già famosi nel settore che condividono con il pubblico i loro scatti, magari anche quelli non presenti sui loro siti ufficiali.



Grandi nomi della fotografia come Mario Testino, Steve McCurry o Paul Nicklen ma anche nuovi talenti “social” come Murad Osmann, si trovano ad essere tra i 10 uomini fotografi più seguiti su Instagram, con un seguito che va dai 6 ai 2 milioni di followers. Sui loro profili si possono trovare immagini straordinarie ma anche foto inedite e di backstage.

Ecco i fotografi da seguire su instagram secondo Neomag.

1. Francesco Nappo

Originario di Pompei, ora trent’enne, già da anni è uno dei fotografi più seguiti su Instagram. Vanta ora un profilo con 6ml di followers. Nappo definisce la fotografia molto più di un lavoro, più di una passione: “è come sangue che scorre nelle vene”. Designer e fotografo si occupa prevalentemente di moda e ritratto “beauty”.

2. Murad Osmann

Diventato famoso grazie al progetto #FollowMeTo: la famosa serie di foto di viaggio in ogni parte del globo con la moglie tenuta per mano e fotografata di spalle.  É nella Top 3 dei Travel Influencer secondo Forbes e ha raggiunto ora 3,8ml di followers.

3. Paul Nicklen

Fotogiornalista, regista e biologo marino canadese, lavora per il National Geographic ed è cofondatore di SeaLegacy, una associazione che si dedica alla protezione della vita negli oceani.

Famoso anche per quegli scatti che nel 2006 fece durante un viaggio polare per documentare le foche leopardo; una foca leopardo femmina aveva tentato di prendersi cura di lui portandogli animali vivi, poi morti, probabilmente perché

“si rese conto che ero un predatore incapace e che sarei morto di fame. E penso che si sia preoccupata per questo e ha iniziato a mostrarmi come cacciare e mangiare i pinguini”.

4. Mario Testino

Fotografo di moda peruviano, per metà di origine italiana è forse uno dei fotografi di moda più conosciuti del mondo, lavora per Vogue, Vanity Fair, e GQ.

5. Chris Burkard

Tra i fotografi più seguiti su Instagram troviamo anche il fotografo naturalista americano Chris Burkard. 

Si muove tra esperienze estreme e fotografie di paesaggi, lifestyle, surf, outdoor e soggetti di viaggio. Burkard adotta un approccio fotogiornalistico per realizzare progetti editoriali, utilizzando vari media.

6. Steve McCurry

Di lui parla il suo nome, celebre fotogiornalista e ritrattista, ha lavorato per tante riviste, comprese The New York Times e National Geographic.

7. Jackson Harries

Deve la sua fama principalmente ai social. Oltre ad Instagram, insieme al fratello, gestiva JacksGap un canale su YouTube che contava 4ml di iscritti. Jack Harries è ora un fotografo documentarista, regista e attivista. Grazie al successo del suo blog, Jack si è concentrato sulla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, la migrazione forzata e la salute mentale. Negli ultimi anni si è occupato di storie ambientali in Groenlandia, Somaliland, Bhutan e Kiribati. Jack è un ambasciatore del World Wildlife Fund e ha conseguito un Master in Etnografia e Documentary Filmmaking presso l’UCL.

8. Pete Souza

Nato nel Massachusetts di origine portoghese, è stato il fotografo ufficiale della Casa Bianca durante la presidenza di Ronald Reagan e di Barack Obama. Ha inoltre lavorato per il Chicago Sun-Times e il Chicago Tribune e vanta numerose collaborazioni come freelance per National Geographic e la rivista Life.

9. Michael Yamashita

Michael Yamashita è un fotografo americano, nato a San Francisco, noto per il suo lavoro nel National Geographic e per i suoi molteplici libri di fotografie. Autore di più di sedici libri fotografici, Michael ha anche realizzato due documentari su Marco Polo e Zheng He. Ha vinto numerosi premi dalla National Press Photographers Association e dall’Asian American Journalists Association. Ora lavora come ambasciatore per Sony Cameras ed è conosciuto come Sony Shooter. Ha raggiunto oltre 1,8ml di follower su Instagram.

10. Max Rive

Giovane fotografo paesaggista olandese, è diventato famoso negli ultimi anni vincendo numerosissimi premi internazionali. Ha iniziato con una piccola fotocamera compatta e ora, grazie anche ai suoi workshop in giro per il pianeta, vanta anche lui quasi 2ml di followers su instagram.