Edvard Munch è Nato il 12 Dicembre 1863. Tra le sue opere l’Urlo è sicuramente la più conosciuta e clonata dai Meme in rete

Urlo di Munch - Neomag.

Il 12 Dicembre è il 156esimo anniversario della nascita dell’artista norvegese Edvard Munch, uno dei maggiori vanti della cultura e della storia della Norvegia.
Evard Munch con i suoi quadri ha esplorato a fondo le sofferenze che procura la vita. I suoi dipinti sono un viaggio nel dolore e nell’angoscia. Le sue opere, dalle pennellate violente e dai toni accesi, sono permeate da un senso di inquietudine. La sua opera più famosa è senza dubbio ‘L’urlo‘.

                                                                                

Tanti Meme dell’ Urlo di Munch

Il suo dipinto più famoso è sicuramente L’urlo che, quest’anno, compie 126 anni: fu completato nel 1893, il primo.

Sapevi che ne esistono quattro versioni? (due disegnate a pastello e due dipinte). Tre appartengono ai musei norvegesi. Manca invece la quarta, che fa parte di una collezione privata e nel 2012 è stata battuta all’asta da Sotheby’s, a New York, per quasi 120 milioni di dollari, diventando il quadro venduto al prezzo più alto in un’asta di opere d’arte (il precedente record di 106 milioni apparteneva a Picasso, che tra l’altro ha tre quadri nelle prime cinque posizioni).

Come è Nato L’Urlo di Munch

L’Urlo” riprende un episodio realmente accaduto a Munch durante una passeggiata sul ponte con due amici: il soggetto “urlante” è in effetti lo stesso Munch. L’artista ebbe una visione, che anni dopo raccontò in un poema, trascrivendolo sulla cornice di una delle quattro versioni:

«Passeggiavo lungo la strada con due amici / il sole stava tramontando / d’improvviso il cielo si tinse di rosso sangue / mi fermai, stanco morto, e mi appoggiai al parapetto / c’erano sangue e lingue di fuoco sul fiordo nero-azzurro e sulla città / i miei amici continuarono a camminare, e io rimasi lì tremando di angoscia / e sentii un urlo infinito attraversare la natura».

Alcuni ricercatori, nel 2004, hanno ipotizzato che il cielo visto da Munch fosse così rosso a causa di un fenomeno naturale: le polveri generate dalla violenta eruzione del vulcano indonesiano Krakatoa, nel 1883, rimasero sospese per diverso tempo nell’atmosfera, producendo crepuscoli spettacolari in tutto il mondo.

Urlo di Munch e la Gioconda - Neomag.

I meme dell’Urlo

Il quadro di Munch è il più imitato, ricondiviso, ridisegnato che troverete in rete. Al pari livello, forse, della Gioconda. Tantissimi sono i meme dell’urlo di Munch che troverete online. E noi abbiamo raccolto i più esilaranti per voi.