Doug Jones è uno degli attori più Famosi dello Showbiz americano. Non ci credete?  Vi dice qualcosa il film Premio Oscar La Forma dell’Acqua?

Doug Jones è il volto che si cela dietro mille creature. Dai fantasy di Del Toro a Star Trek, fino ad essere il protagonista nell’ultimo (capo)lavoro di Guillermo del Toro, Dark of Water.

Doug Jones - Neomag.

Vi è mai capitato di vedere un bel film ma di non riconoscerne l’attore protagonista? Accade solitamente con i film Fantasy. Quelli che hanno una trama intrisa di fiabe, mondi immaginati, sogno.
Quello di cui Neomag vi parla oggi è di chi rende possibile questo mondo fatato e fiabesco.  Stiamo parlando di Doug Jones, uno degli attori più ingaggiati, forse il solo, per interpretare determinati tipi di film.

È infatti un destino bizzarro, quasi più strano di quello delle creature che interpreta, quello di Doug Jones, protagonista anche dell’ultimo film di Guillermo del Toro  La forma dell’acqua.

Questo ultimo prodotto cinematografico è l’emblema, la summa massima, della storia di Doug: mentre The Shape of Water ha ottenuto ben 13 nomination agli Oscar 2018, Jones è rimasto escluso dalle candidature, così come in tutta la sua carriera non risulta nemmeno un riconoscimento ufficiale per le tante interpretazioni ‘mascherate’ ma iconiche ed efficaci.



Eppure, Doug Jones vanta una filmografia lunghissima, che comprende collaborazioni con registi notevoli, come Tim Burton e soprattutto  Guillermo del Toro, di cui è l’attore-feticcio e che l’ha diretto in sei pellicole, a volte in doppi ruoli, come in Hellboy 2, in cui oltre ad Abe Sapien, interpreta anche l’angelo della morte, o in Crimson Peak.

In televisione il curriculum è altrettanto lungo e si parla benissimo, in questi giorni di finale di stagione, del suo primo ufficiale Saru nella serie Star Trek: Discovery.

Grazie anche alla sua fisicità, è infatti alto quasi due metri, e alla sua formazione teatrale, anche come mimo e contorsionista, Doug Jones è il numero 1 quando si tratta di interpretare personaggi fantasy, horror o sci-fi sotto il trucco prostetico.

Mostro, alieno, demone, fantasma, creatura di altri mondi (come il fauno del film Labirinto del Fauno, sempre di del Toro) e altre dimensioni, uomo posseduto da spiriti cannibali, etc: ecco tutte le trasformazioni del più grande trasformista contemporaneo in cinema e in tv.

Qui alcuni dei ruoli iconici di Doug Jones: